Cerca e trova immobili

BERNANo Billag, metà dei tweet sono stati generati da bot

06.04.18 - 08:06
Circa 50 utenti hanno generato la metà dei messaggi
Keystone
No Billag, metà dei tweet sono stati generati da bot
Circa 50 utenti hanno generato la metà dei messaggi

BERNA - I messaggi apparsi su Twitter durante la campagna in vista della votazione sull'iniziativa "No Billag" sono stati in gran parte postati da bot (programmi autonomi che nei social network fanno credere all'utente di comunicare con un'altra persona umana). Lo indica la Scuola universitaria professionale del Nord-Ovest della Svizzera precisando che 50 utenti hanno generato la metà dei tweet.

Gli utilizzatori delle reti sociali hanno pubblicato tra 200 e 1000 tweet al giorno, indica il professor Stefan Gürtler in un'intervista pubblicata oggi dai giornali del gruppo Nordwestschweiz. La risposta o l'inoltro dei messaggi è avvenuto in molti casi in meno di un decimo di secondo. «Nessuna persona umana è capace di farlo così rapidamente», ha detto.

La scuola ha analizzato 200 mila tweet pubblicati da 26'000 utenti diversi durante le otto settimane precedenti la data dello scrutinio. I ricercatori hanno scoperto manipolazioni nell'1% degli account.

Il professore ritiene che i bot avranno importanti ripercussioni sul dibattito politico. Se le attività manipolatrici sui social network dovessero aumentare, ci sarebbe dal suo punto di vista il pericolo di una spirale del silenzio. Le persone le cui opinioni differiscono dai messaggi postati automaticamente finirebbero infatti col smettere di manifestarsi ritenendo di essere in minoranza.

Tuttavia, la maggior parte dei cittadini svizzeri si informa da più fonti. Non è quindi così facile manipolarli, rassicura Gürtler.

La campagna sull'iniziativa "No Billag", che chiedeva in particolare la soppressione del canone radiotelevisivo, è stata eccezionalmente lunga. È iniziata sei mesi prima della data prevista per la votazione. La proposta è poi stata bocciata con il 71,6% dei voti.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 6 anni fa su tio
Io non ho Twitter quindi sono "vergine" e ho votato NO !!!!!!!!!! E poi che diffrenza c'è tra i BOT e i CCT ? ;-))))))))))

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Più che per i bot, bisognerebbe preoccuparsi per i sondaggi farlocchi pubblicati prima delle votazioni. Quelli sì che sono strumenti di manipolazione. I bot fanno ridere i polli.

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Forza Trump!

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Ops, scusate, mi è partito il bot! :)

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Problema inesistente utile solo ai sinistroidi per tentare di delegittimare le elezioni o le votazioni il cui esito non aggrada loro. Che differenza c’è tra un bot e una pubblicità? o una campagna elettorale?

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Eccone un altro! Tio intervenite! Questo è falso come un fariseo! Non esiste gentaglia del genere...

splugen 6 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
concordo pienamente.

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Il mio bot suggerisce al tuo troll che non è permesso rivolgersi direttamente alla redazione!

Thor61 6 anni fa su tio
A me quello che più preoccupa è che qualcuno con un computer possa scrivere e divulgare le proprie tesi manipolando di fatto le opinioni altrui usando sistemi di questo tipo e, NESSUNO che se ne preoccupi, perchè alla fine almeno l'informazione stessa è già stata manipolata e, se già oggi è difficile avere notizie "Pulite" (Non filtrate da qualche partito) immaginarsi quelle scaturite da un computer quanto possano essere affidabili.

migheleto 6 anni fa su tio
cmq non credo, che fossero i NO. Qui si parla di Nord Ovest della Svizzera. Io seguivo i giornali online Svizzeri tedeschi e ogni articolo sulla NoBillag, in pochi minuti riceveva centinaia di commenti contro la SRGSSR. La mole di emme gettata adosso ai "No" era impressionante. Idem per Twitter e Facebook. A giudicare dai commenti su 20min.ch, Blick, tagesanzeiger e altri, NoBillag doveva essere accolta con il 90% almeno...

migheleto 6 anni fa su tio
Con la frase "Le persone le cui opinioni differiscono dai messaggi postati automaticamente finirebbero infatti col smettere di manifestarsi ritenendo di essere in minoranza.", è chiaro che i Bot erano dalla parte dei "pro NoBillag". Dai commenti sembrava che dovesse vincere il "Si". Però per fortuna i Bot non possono votare e quindi il Si è rimasto sotto il 30%

curziocurzio 6 anni fa su tio
Un piccolo dettaglio mancante, ma i BOT generati in automatico erano per il Si o il No alla NoNillag? Chi ha sponsorizzato questo, Con che soldi, perché? Un vero giornalista che riporta la notizia potrebbe approfondire un pochettino il tutto

rojo22 6 anni fa su tio
Da che mondo è mondo, chi ha la grana mena il torrone. Oggi con queste modalità, ieri con altre. Nulla di nuovo sotto il sole.

francox 6 anni fa su tio
A quanto pare addirittura il voto pro Trump è stato influenzato da tweet e altre amenità. Facile pensare quindi che al giorno d'oggi tutto subisca la stessa sorte. Chi ha la grana, ha sempre di più chances. Ancora più di prima dell'avvento dei social. Infatti li gestiscono loro. Boia d'un mondo....

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a francox
Stando alla tua tesi, se ha vinto Trump è grazie ai bot. Quindi, per analogia, i bot hanno fatto bocciare l'iniziativa "No Billag". In questo caso la grana l'avevano gli statalisti del Pro Billag.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Obama ha vinto grazie ad un uso decisamente non convenzionale dei social media - si può dire che sia stato il primo, di quella che sarà una serie. In tutto questo, anche Trump è stato "aiutato" da Cambridge Analytica.... il suo ex-tirapiedi Bannon ha architettato un bel giochetto a tal proposito. Personalmente non stò a sindacare cosa sia giusto o sbagliato, mi limito a costatare che l'utilizzo dei social a scopi pubblicitari, permette di "mirare" in modo incredibile il target - come paragone, se la pubblicità alla TV o alla Radio, è come sparare con un fucile a pallini a 100 metri di distanza, l'utilizzo dei big data e le pubblicità mirate dei social, sono proprio un vero fucile di precisione con una super ottica, con la croce sul bersaglio.... e se in tutto questo, ci mettiamo che globalmente c'è un forte impoverimento culturale e di voglia di approfondire i temi, ecco che il gioco è fatto.

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Sono d'accordo, ma questo vale sempre per tutte le fazioni in gioco. Invece, sembra sempre che le colpe vengano attribuite solo alle fazioni che ostacolano le sinistre.

tip75 6 anni fa su tio
sara cosi anche per i voti..
NOTIZIE PIÙ LETTE