Cerca e trova immobili

VALLESECrans-Montana: domani riaprono le piste

05.04.18 - 18:04
Fine della disputa finanziaria: la società che gestisce gli impianti ha trovato un accordo con le autorità comunali
keystone
Crans-Montana: domani riaprono le piste
Fine della disputa finanziaria: la società che gestisce gli impianti ha trovato un accordo con le autorità comunali

CRANS-MONTANA - Chiuse dal tardo pomeriggio di martedì, le piste di Crans-Montana potranno riaprire domani. La società che gestisce gli impianti di risalita della località vallesana ha infatti trovato un accordo con le autorità comunali di quest'ultima e con quelle di Icogne e Lens per mettere fine al battibecco finanziario in atto.

Il presidente del consiglio d'amministrazione della Crans-Montana Aminona (CMA) SA e i sindaci dei tre comuni si sono incontrati oggi per due ore sotto l'egida del consigliere di Stato Christophe Darbellay, raggiungendo infine un'intesa.

L'annuncio è stato fatto dallo stesso Darbellay, il quale ha precisato che le parti hanno firmato un protocollo di accordo. Esso dovrà essere avallato dai rispettivi consiglieri comunali stasera: il membro del governo cantonale si è detto fiducioso al riguardo.

La divergenza era da far risalire al pagamento di una tariffa annuale di 800'000 franchi. Il canone, approvato da Icogne e Lens, non aveva invece ottenuto il via libera da Crans-Montana.

La notizia della chiusura degli impianti "ha suscitato molto scalpore", ha dichiarato Darbellay, che ha subito preso contatti con gli interessati per offrire la propria mediazione. "Bisognava trovare rapidamente una soluzione a questa crisi di coppia", ha aggiunto.

Nessun dettaglio economico sulla convenzione, valevole per tre anni, è stato divulgato. Si sa solamente che CMA si impegna a fornire determinate prestazioni, in materia di orari e di date di apertura, in cambio di un indennizzo finanziario. La fine della stagione 2017 è prevista per il 15 aprile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE