Cerca e trova immobili

GRIGIONIAutista di un Flixbus beccato a giocare con lo smartphone

28.03.18 - 22:15
Si sarebbe anche fermato sulla corsia d'emergenza per raccogliere il telefono. Un'inchiesta è stata aperta
Autista di un Flixbus beccato a giocare con lo smartphone
Si sarebbe anche fermato sulla corsia d'emergenza per raccogliere il telefono. Un'inchiesta è stata aperta

COIRA - «Non mi sentivo al sicuro». Un lettore di 20 Minuten suda ancora freddo quando ripensa al suo viaggio di domenica scorsa. Stava raggiungendo Coira a bordo di un autobus a lunga percorrenza Flixbus, che collega la città a Monaco, quando si è accorto che l’autista stava giocando con lo smartphone. Le foto di un altro lettore lo dimostrano.

«Il viaggio è stato piuttosto movimentato. Alcune volte l’autista frenava bruscamente, o sbandava leggermente» racconta il lettore. Stando al racconto di quest’ultimo, l’autista si sarebbe anche fermato sulla corsia d’emergenza dell’autostrada per raccogliere lo smartphone che gli era scivolato dalle mani.

Indagini in corso - Contattato, il portavoce di Flixbus Martin Mangiapia, assicura di aver preso questa segnalazione molto seriamente. Un’inchiesta è stata aperta. «La sicurezza dei nostri viaggiatori è prioritaria» ha aggiunto il portavoce, ricordando che gli autisti sono selezionati accuratamente e regolarmente formati.

Comportamenti di questo tipo non sono tollerati, sottolinea Mangiapia. «Se le dichiarazioni dei passeggeri dovessero rivelarsi esatte, il conducente in questione dovrà seguire una formazione complementare». Inoltre l’azienda si riserva il diritto di sanzionare l’impiegato, con sanzioni che vanno da un semplice avvertimento fino ad una multa.

Il portavoce ci tiene a sottolineare che vengono effettuati regolarmente controlli interni anche da istituti indipendenti, e che questo tipo di comportamento resta marginale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Jenaplynski 6 anni fa su tio
Accuratamente selezionati e formati? Ma per piacere... Prendono i primi che gli capitano a tiro che per pochi soldi gli guidano ore e ore, con patenti comprate nell’est Europa o in Italia per pochi euro... Ma cari usufruitori di tali servizi, ma un dubbio, visto che vi portano in giro per l’Europa a prezzi stracciati, che da qualche parte per guadagnare la ditta risparmia? Magari sui veicoli e la loro manutenzione oppure sulle paghe degli autisti?

curziocurzio 6 anni fa su tio
Una dashcam obbligatoria puntata su tutti gli autisti dei Bus, l'ufficio dei Trasporti di Berna dovrebbe Svegliarsi

tip75 6 anni fa su tio
la multa per il telefono dovrebbe partire da CHF 1000 e crescere, la faremmo finita subito

negang 6 anni fa su tio
A questa categoria di guidatori di mezzi andrebbe stracciata la patente sul posto. Camion e Bus non devono MAI permettersi di queste leggerezze. Guidano potenzialmente una bomba. SI e' visto cosa succede quando un mezzo di questi colpisce una colonna di auto ferme. I controlli devono essere molto ma molto piu' severi in questo campo. In Ticino ritengo non si stia facenno molto in questo campo. Io che sono sempre in moto vedo cose mai viste nelle auto che sorpasso o affianco. Dall'alto si vede bene. Invito la Polizia a girare in moto e filmare cio' che si vede negli abitacoli. Poi si ferma il mezzo e gli si fanno pagare tutte le multe del caso che non sono purtroppo commisurate al danno potenziale che guardare uno smart phone comporta, specialemnte su una cantonale dove in 5 secondi puoi finire sulla corsia opposta e fare un frontale.

roma 6 anni fa su tio
...di flixbus mi fidavo già poco di mio, ora è certo che mai vi metterò piede su uno di questi bus per un viaggio.

ilsapp 6 anni fa su tio
a casa subito......ma subito però!

lollo68 6 anni fa su tio
Allora fate anche i controlli con gli autisti della posta!

Fran 6 anni fa su tio
Sanzionato? Multato?? Licenziato in tronco no??? Eeeeh..... preferisco non salire proprio su questi bus allora!
NOTIZIE PIÙ LETTE