Cerca e trova immobili

VAUDIl manuale di medicina "hot" di un professore del Chuv fa discutere

23.03.18 - 07:31
In due illustrazioni si vedono un'infermiera "sexy" e una paziente curiosamente discinta. La critica: «Donne trattate come oggetti»
Il manuale di medicina "hot" di un professore del Chuv fa discutere
In due illustrazioni si vedono un'infermiera "sexy" e una paziente curiosamente discinta. La critica: «Donne trattate come oggetti»

LOSANNA - Sta facendo parlare di sé il manuale di anestesiologia di un docente del Chuv, il Centro ospedaliero universitario di Losanna. Tanta attenzione, però, non è determinata da un improvviso interesse nei segreti della narcosi. A far discutere sono, invece, due illustrazioni contenute nel volume.

«È sconfortante, le donne sono rappresentate come degli oggetti sessuali», lamenta la ganconsigliera vodese Léonore Porchet su Le Régional, che ha aperto il caso. Ma in cosa consistono queste immagini? In uno dei due disegni - che dovrebbe illustrare la "regola del 9" di Wallace, utile a stimare l’estensione delle ustioni -  si vede un’infermiera “sexy” con un succinto abitino bianco molto corto e smanicato, una profonda scollatura e stivali bianchi. Nel secondo - che spiega l’anestesia del nervo fibulare - c'è una paziente che, in posizione ginecologica, sta stesa su un lettino completamente nuda, con i capelli sciolti sul cuscino e un’ombra di rossetto sulle labbra.

«Troppo spesso l’immagine dell’infermiera è stereotipata sulla base di preconcetti sessisti», lamenta il segretario generale della sezione vodese dell’Associazione svizzera infermieri, Alberto Mocchi, sentito dal settimanale romando. «Fatico a comprendere come il fatto che la paziente sia a seno nudo e con i capelli sciolti aiuti a comprendere l’operazione», s’interroga invece una dottoressa di un ospedale vodese che ha preferito rimanere anonima.

L’autore del “Manuale pratico di anestesia”, il professor Eric Albrecht, si dice veramente «spiaciuto» per le reazioni che il suo libro, peraltro uscito nel 2015, sta suscitando. «Avevo già sentito queste osservazioni e abbiamo deciso di sostituire queste immagini nella prossima edizione», ammette. Al momento della pubblicazione, assicura, «non mi ero reso conto che potessero urtare la sensibilità di qualcuno».

Sì, ma perché scegliere proprio immagini femminili simili? «Sono delle illustrazioni», risponde serafico Albrecht. «Nel mio “Manuale d’anestesia loco-regionale ecoguidata” è un uomo che viene rappresentato in costume adamitico», si giustifica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE