Cerca e trova immobili

LUCERNAI genitori dovrebbero dare ai figli uno stipendio mensile

20.03.18 - 16:40
A sostenerlo è un recente studio. C'è chi dà anche 500 franchi
Keystone
I genitori dovrebbero dare ai figli uno stipendio mensile
A sostenerlo è un recente studio. C'è chi dà anche 500 franchi

Salario giovanile

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUCERNA - Il principio del “salario giovanile” è semplice. Già dall’età consigliata di 12 anni i ragazzi ricevono dai genitori un importo mensile fisso. Serve per esempio a coprire le spese per abbigliamento, parrucchiere, cellulare, attività sportive o le piccole spese e ha come obiettivo quello di sviluppare la capacità di gestione dei soldi e il senso di responsabilità.

Ora, uno studio della Scuola professionale di scienze applicate e arti di Lucerna conferma che il sistema funziona. Secondo un sondaggio online, la gran parte dei 944 genitori interrogati assicura che grazie al salario giovanile i loro figli «imparano a gestire i soldi, a soppesare gli acquisti necessari con i loro bisogni in materia di consumi e acquisiscono più autonomia e responsabilità nelle questioni finanziarie», si legge in un comunicato stampa congiunto diffuso dall’Associazione Salario Giovanile, della Città di Zurigo e di Pro Juventute. Inoltre, i giovani risultano più consapevoli del prezzo delle cose.

Salari di più di 500 franchi - Non solo: secondo lo studio anche i genitori e l'intera famiglia traggono vantaggio da questa pratica. «Il salario giovanile toglie un peso ai genitori poiché determina una riduzione dei conflitti legati ai soldi», scrivono le organizzazioni. Il processo di emancipazione viene avviato presto, ma in maniera dolce. I rapporti fra giovani e genitori, inoltre, migliorano.

Due terzi delle famiglie hanno introdotto il salario giovanile quando i loro figli avevano meno di 14 anni: il 29% a 12 e il 30% a 13 anni. Alcuni (4%) anche prima. Le cifre allocate sono diverse. Il 51% dei partecipanti allo studio ha concesso ai figli fra i 100 e i 200 franchi al mese, un quinto fra i 200 e i 300 franchi. Il 2% si è spinto oltre i 500 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F.Netri 6 anni fa su tio
Scuola professionale di scienze applicate e arti ??? E che razza di scuola sarebbe?

Tato50 6 anni fa su tio
@ Biasca Samuele !!!! Grande !!!!!!!!!!

Tato50 6 anni fa su tio
Io come stipendio ricevevo 40 franchi lavorando due mesi e mezzo come magazziniere durante le vacanze scolastiche. Poi, come ricompensa, a volte il padrone mi dava qualche gelato scaduto ;-((( In fondo, però, ero contento forse molto di più di certi che hanno l'età di quei tempi ;-))

moma 6 anni fa su tio
Studio che avvelena.

Zico 6 anni fa su tio
certo: una famiglia con 4 figli dai 12 ai 18 anni consegna fr. 2000. cadamese in paghetta. domandina facile facile agli scienziati della scuola professionale di scienze applicate ed ARTE: dove li va a prendere il padre di famiglia che di fr. ne porta a casa 4000 netti e poi già versa CM per lui, la moglie ed i 4 figli? con fr. -=- c'è poco da insegnare a gestire

rojo22 6 anni fa su tio
Seeeee. Poi, dopo aver fatto passare il salario ai figli, verranno a dirci che dobbiamo versare gli oneri sociali. Incaprettati 2 volte.

gabola 6 anni fa su tio
Mi gai daresi 500 ma po al va lu a faa la spesa...se al vo la paga al dev guadagnasala

Güglielmo 6 anni fa su tio
500 calci nel c..... io ricevevo qualcosa quando avevo segato l'erba, raccolto le foglie e I pampan dala vigna ecc ecc.. questi qui fino a 500 fr ?? no comment.....

dino 6 anni fa su tio
che società malata, così insegnamo loro che basta essere figli per prendere soldi. Che se li guadagnino i soldi, lavorando in estate, almeno ne capiscono il valore! Stiamo impazzendo, e di sicuro c'è qualcuno che la trova una buona idea.

87 6 anni fa su tio
Ok, giusto dare uno stipendio al figlio per il suo lavoro di essere figlio.¶ È anche giusto insegnare al figlio che dallo stipendio vi sono delle deduzioni fatte dal datore di lavoro (chi versa lo stipendio), per i dipendenti si chiamano "oneri sociali", per i figli-stipendiati si chiameranno "oneri familiari".¶ In questi "oneri familiari" bisogna considerare: forfait per vitto e alloggio e una deduzione percentuale per la cassa malati.¶ Dallo stipendio ci devono essere le trattenute disciplinari quando è il caso, come i bonus per gli straordinari (quando il figlio si impegna concretamente in famiglia).¶ Il genitore dovrebbe dare una busta paghetta con tutti i conteggi, e in questo modo il figlio avrà una reale visione di come funziona nel mondo del lavoro salariato.¶ Da 500.- fr mensili, si scende così fino a un salario base di 130.- (16x 8.-, i pasti a scuola).

GI 6 anni fa su tio
Quel 2% (quei 500.- franchetti...)sta alla classifica dei benestanti (o presunti tali)....quindi non credo vi siano da "fare calcoli per far quadrare il bilancio domestico".....Ai miei figli la paghetta mensile stava innanzitutto al fabbisogno per poter mangiare regolarmente alla mensa...un pasto normale (=non un panino...)

occhiaperti 6 anni fa su tio
LE SOLDI NON POSSONO SOSTITUIRE UN'EDUCAZIONE. È FACILE, CIÒ CHE HAI BISOGNO RICEVI SE NE VOI DI PIÙ DEVI MERITARTELO CON PRESTAZIONI DI TUA PARTE. IL GENITORE NON RICEVRÀ IL "STIPENDIO" DA DARE AL FIGLIO (A/I) SE EGLI DA SUA PARTE NON DA SUE PRESTAZIONI A CHI LO PAGA SUO STIPENDIO. FUORI TESTA PENSANDO CHE IN TICINO CI SONO FAMIGLIE CHE NON ARRIVANO ALLA FINE DEL MESE!

Bär 6 anni fa su tio
dare soldi quando ne hanno bisogno, insegnarli a metterli da parte

MIM 6 anni fa su tio
Se lo devono guadagnare. Io do i soldi solo per mangiare. Per i vizi devono fare qualcosa: lavare l'auto, aspirapolvere, giardino. E funziona molto bene. Tanto bene che mi chiedono se possono fare qcsa per guadagnarsi del denaro. Quando hanno bisogno di qcsa (tipo acquisti per i loro hobbies) se è sensato sgancio altrimenti no.

Cash596 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Grandee

Equalizer 6 anni fa su tio
Provate a chiedere alle famiglie che già non arrivano a fine mese cosa ne pensano di certe sparate di chi pensa che tutti abbiano uno stipendio da statistica di 7600.00 franchi al mese.

Libero pensatore 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Il concetto che viene espresso nello studio non c’entra nulla con le situazioni particolari di alcune famiglie (troppe purtroppo). È evidente che se una famiglia non dispone di un reddito sufficiente, non potrà dare uno “stipendio” ai propri figli. Per me è giusto dare loro la possibilità di gestirsi una paga però, come hanno già detto giustamente altri utenti, sarebbe bene collegate lo stipendio a delle attività che i ragazzi devono svolgere come ad esempio pulire la propria camera, apparecchiare e sparecchiare, pulire l’auto. Se non lo fanno, niente paghetta. Inoltre sarebbe a mio avviso opportuno educarli anche al risparmio, quindi una parte della paga va messa via (in banca o altrove). Ci sono una marea di ragazzi che non hanno idea di cosa voglia dire risparmiare e sono pieni di leasing e crediti al consumo.

apache 6 anni fa su tio
Una simile studio non merita nessun commento. È proprio vero che vi tanta spazzatura pubblicata dai media
NOTIZIE PIÙ LETTE