Cerca e trova immobili

BERNAPremio Doron 2018 a Jürg Leuthold e Margrit Stamm

15.03.18 - 17:16
La consegna avverrà il 22 marzo a Zugo
doron-prize.ch
Premio Doron 2018 a Jürg Leuthold e Margrit Stamm
La consegna avverrà il 22 marzo a Zugo

BERNA - I premi Doron 2018 andranno quest'anno ai professori Jürg Leuthold, ricercatore delle tecnologie della comunicazione, e a Margrit Stamm, rinomata ricercatrice e pioniera nell'ambito della psicologia dell'educazione e della pedagogia. Il premio è dotato di 100 mila franchi. La consegna avverrà il 22 marzo a Zugo.

Leuthold è ricercatore e docente di fotonica e tecnologie della comunicazione presso il Politecnico federale di Zurigo. Ha contribuito e sta tuttora contribuendo in modo determinante allo sviluppo dell'infrastruttura Internet. Con le sue ricerche ha avuto un ruolo decisivo nello sviluppo di nuovi concetti di trasmissione, che hanno notevolmente accelerato la trasmissione dei dati in Internet, rende noto la Fondazione Svizzera per il Premio Doron, che compie 33 anni.

La Stamm è una delle più rinomate pedagogiste svizzere, nonché Professoressa emerita di Pedagogia presso l'Università di Friburgo. La ricercatrice, nata ad Aarau, è stata una delle prime in Svizzera ad occuparsi di educazione della prima infanzia, e a svolgere un'attività pionieristica in questo ambito, ricevendo riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.

Tra le sue aree di ricerca figurano: sviluppo del talento, percorsi formativi dall'età prescolare alla tarda età adulta, attitudine, comportamento deviante nell'adolescenza, formazione professionale e migrazione.

«Da 33 anni - dichiara Annemarie Huber-Hotz, Presidente del Consiglio di fondazione - il Premio Doron omaggia i contributi più significativi offerti nell’ambito della cultura, del bene comune e della scienza. Tra gli 83 soggetti premiati finora si annoverano fondazioni, organizzazioni di pubblica utilità e singole personalità svizzere».

La Fondazione Svizzera per il Premio Doron fa parte delle fondazioni Rich, che hanno finora sostenuto circa 4'000 progetti non profit in tutto il mondo, stanziando oltre 150 milioni di dollari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE