Cerca e trova immobili

ZURIGOSvizzeri sempre più attratti dal consumo di cocaina

10.03.18 - 18:09
Cinque grandi città sono nella top ten europea in cui si registrano i tassi più alti. Zurigo è seconda solo a Barcellona
TiPress
Svizzeri sempre più attratti dal consumo di cocaina
Cinque grandi città sono nella top ten europea in cui si registrano i tassi più alti. Zurigo è seconda solo a Barcellona

ZURIGO - Il consumo di cocaina è più che raddoppiato negli ultimi cinque anni in Svizzera. Lo scorso anno sono stati consumati quasi quattro grammi al giorno di cocaina per 1000 abitanti nella città di Zurigo. È quanto emerge dai risultati di uno studio dell’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze . Cinque anni fa il consumo per 1000 abitanti era di 1,76 grammi.

Zurigo è al secondo posto su 60 città europee, superata solo da Barcellona. Nei primi dieci posti ci sono anche San Gallo (quarta), Ginevra (quinta), Basilea (ottava) e Berna (nona).

Analisi delle acque - L’Istituto di ricerca del politecnico di Zurigo ha analizzato la concentrazione dei residui di droga nelle acque reflue, come riferisce 20 Minuten. Viene misurata la benzoilecgonina, il principale metabonita della cocaina, cioè la sostanza che proviene dalla trasformazione nell’organismo della cocaina in una molecola meno tossica e che si trova nell’urina più a lungo dello stupefacente.

«La quantità misurata nelle acque - ha spiegato il responsabile Christoph Ort - è affidabile. Negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento del consumo di questa sostanza in diverse città svizzere». L’incremento, però, potrebbe non essere legato unicamente alla popolazione svizzera che fa uso di droghe. Zurigo, infatti, è un grande centro di vita notturna che attira turisti e pendolari.

Più diffusa di quanto si pensi - Boris Quednow, psicologo e ricercatore, spiega come bisogna staccarsi dall’idea che la cocaina venga consumata solo dai tipi come Jordan Belfort (protagonista del film "Wolf of Wall Street", ndr.): «Ne fanno uso artigiani, casalinghe, insegnanti, cuochi, persone di tutte le classi sociali. La cocaina si è spostata dall’alta società, diventando “droga popolare”».

Secondo il monitoraggio delle dipendente in Svizzera, il 4,2% della popolazione dai 15 anni in su consuma cocaina almeno una volta nella vita. I consumatori abituali sono uomini tra i 20 e i 34 anni. Le consueguenze della dipendenza possono essere disturbi d’ansia, disturbi mentali, stati deliranti, paranoia, depressione e anche la morte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

limortaccituoi 6 anni fa su tio
In svizzera sempre più consumatori di cocaina. In svizzera UDC e Lega continuano a crescere. Coincidenze? ;D

Libero pensatore 6 anni fa su tio
Il nostro è mondo troppo carico di pressioni

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
è una giustificazione?

Libero pensatore 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
No, è solo una constatazione.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
quindi lo stress porta a fare uso di droga?

Libero pensatore 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
È uno dei motivi. Non il solo ovviamente. Diciamo che esistono parecchie persone che usano certe droghe come fossero una sorta di doping per essere sempre performante. Ovviamente è una scelta deleteria e sconsigliabile ma è una realtà. Non è un caso se l’uso di coca è molto elevato proprio nelle città dove la finanza fa la parte del leone...

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Che tristezza!! ecco perché hanno trovato tracce di cocaina sulle banconote!!!

Bär 6 anni fa su tio
la droga è una brutta bestia
NOTIZIE PIÙ LETTE