Cerca e trova immobili

ZURIGOUn buon anno per le donazioni a Helvetas

09.03.18 - 09:08
L'organizzazione svizzera di cooperazione allo sviluppo ha raccolto in totale 27,8 milioni di franchi
Keystone
Un buon anno per le donazioni a Helvetas
L'organizzazione svizzera di cooperazione allo sviluppo ha raccolto in totale 27,8 milioni di franchi

ZURIGO - L'organizzazione svizzera di cooperazione allo sviluppo Helvetas guarda al 2017 come a un buon anno per le donazioni. Lo scorso anno, sono stati raccolti in totale 27,8 milioni di franchi. I donatori privati hanno donato in misura analoga al 2016, considerato un anno record.

Helvetas ha avuto un anno di donazioni gratificante. L'organizzazione svizzera di cooperazione allo sviluppo apartitica e aconfessionale ha potuto raccogliere donazioni per un totale di 27,8 milioni di franchi. "La solidarietà verso chi è in difficoltà è ancora molto sentita. Con le sue donazioni, la popolazione svizzera fornisce un contributo essenziale ai reali cambiamenti nella vita delle persone", dice Stefan Stolle, direttore marketing e comunicazione di Helvetas. Rispetto all'anno precedente, le donazioni dei privati sono leggermente aumentate, anche se il risultato complessivo è di poco inferiore. Il motivo: le donazioni di comuni e cantoni, così come quelle delle fondazioni, tendono ad essere più limitate. I bilanci di molti comuni sono sotto pressione, mentre le fondazioni possono elargire meno fondi a causa dei minori interessi percepiti.

Risultati concreti, anche nell'aiuto alle emergenze

Grazie alle entrate delle donazioni e al finanziamento ai progetti della Confederazione e di donatori internazionali, Helvetas ha potuto realizzare oltre 300 progetti in 29 paesi nel 2017. Insieme ai partner locali, Helvetas ha potuto garantire a circa 3,6 milioni di persone una vita migliore nel corso dell'anno. Accanto a progetti di cooperazione di lunga durata, Helvetas è anche impegnata nell'aiuto umanitario.

In questo settore lo scorso anno, ad esempio, ha potuto sostenere i lavori di ricostruzione dopo il ciclone in Madagascar, che ha distrutto i raccolti - e quindi il sostentamento - di molti coltivatori di vaniglia. Helvetas ha anche distribuito kit di soccorso ai profughi Rohingya che sono scappati dal Myanmar al Bangladesh. Attualmente, l'organizzazione svizzera sta installando latrine e cucine a biogas nei campi profughi.

Helvetas è un'associazione politicamente e confessionalmente indipendente, che conta sul sostegno di circa 100'000 tra soci e donatori. L'organizzazione di sviluppo è impegnata in Africa, Asia, America Latina ed Europa orientale. I settori chiave in cui opera sono l'acqua potabile, le infrastrutture, l'agricoltura e l'accesso ai mercati, l'ambiente e il clima, la formazione e la promozione della democrazia e della pace.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE