Cerca e trova immobili

BERNACiclisti pirati, multe più salate in arrivo?

07.03.18 - 11:28
Bruciare un semaforo costa all'automobilista 250 franchi. Solo 60 a un ciclista. Ben 70 membri del Consiglio nazionale chiedono di modificare lo status quo
keystone
Ciclisti pirati, multe più salate in arrivo?
Bruciare un semaforo costa all'automobilista 250 franchi. Solo 60 a un ciclista. Ben 70 membri del Consiglio nazionale chiedono di modificare lo status quo

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - I ciclisti spesso trascurano le regole della strada. In uno studio condotto da Axa-Winterthur, l'80 percento degli intervistati ha ammesso di andare in bici sui marciapiedi. Circa la metà ha aggiunto di aver pedalato sotto l'effetto dell'alcool.

Tale condotta si riflette nelle statistiche: nel 2016, 854 ciclisti hanno riportato ferite su strade svizzere. Sono 24, invece, quelli morti. In molti casi sono proprio i ciclisti la causa dell'incidente. 

Soprattutto anziani - Sono soprattutto gli anziani ad essere vittime di distrazione o eccessiva velocità in bici, come afferma il consigliere nazionale PLR Hans-Peter Portmann sul "Tages-Anzeiger". Per scoraggiare questa tendenza, vuole aumentare le multe per i ciclisti.

Il non rispetto di un semaforo rosso costa a un automobilista 250 franchi, i ciclisti pagano solo 60 franchi. Secondo l'Ufficio federale delle strade (Ustra), le sanzioni per questi ultimi non vengono aggiornate dal 1996.

Parità di trattamento - Oltre 70 consiglieri nazionali hanno firmato l'iniziativa parlamentare di Portmann che chiede la parità di trattamento per tutti gli utenti della strada nel campo delle violazioni delle norme sulla circolazione. 

Il presidente di Pro Velo, Matthias Aebischer, non accoglie positivamente questa iniziativa. Il problema, secondo lui, è piuttosto che i ciclisti, specialmente nelle città, hanno pochi spazi dedicati e scarseggia la segnaletica dedicata. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 6 anni fa su tio
Lentamente stiamo perdendo la capacità di vivere assieme nel rispetto reciproco. Ognuno di noi vuole prevalere sull'altro in tutto e questo produce continue liti in ogni ambito. Buona fortuna.

MAGRAU 6 anni fa su tio
Su 3 foto 2 sono state scattate su strade nazionali NON durante un giro o una qualifica. E...... dove pedalano....... IN MEZZO ALLA STRADA. L'ex big del pedale Rocco Cattaneo mi faccia il piacere quando circola tra Rivera e Mezzovico di tenere la destra. Sopra tutto sulla tirata del dosso di Taverne. Sei pericolosoooooo per te stesso e per gli altri. .... ricodo a tutti che spesso sulle multe che noi comuni mortali, non benedetti dal grand maestro COPPI, riceviamo c'é scritto: messa in pericolo della propria vita e quella altrui.

MAGRAU 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Sempre riferito all'articolo: https://www.tio.ch/ticino/attualita/1245675/-i-ciclisti-danno-fastidio concedete-loro -delle-corsie-preferenziali-

MAGRAU 6 anni fa su tio
Leggo in una altro articolo che: Tre ex professionisti del pedale spiegano perché l'idea di parificare l'entità delle multe tra auto e bici non va nella giusta direzione........... Bene allora noi automobilisti vogliamo 3 campioni della formula 1 che non vogliono più i Radar. MA FATEMI IL PIACERE. Redattori perché non é possibile commentare l'articolo in questione ????

MAGRAU 6 anni fa su tio
Rispondo a Simon Smeraldi, poco importa se il ciclista multato é minorenne a maggiorenne, figlio o padre. Anzi la multa andrebbe dupplicata nel caso di un minorenne. Una multa per l'imfrazione reale ( COMMESSA DAL MINORE) una al genitore che non é stato in grado di insegnare le regole e farle rispettare. troppi genitori se ne fregano, non sono in grado di gestire dei figli perché troppo presi. Abbiamo una intera generazione di figli ( 2000 - 2017 ) che sono sopra le righe, cresciuti a pane, internet, dissocial Network, TV spazzatura, Reality Schow, video games imbeccilli e con i genitori incapaci di trasmettere i valori. Io a 45anni da ragazzo combinavo le cavolate e prendevo castighi, punizioni e un paio di sberloni ben messi. Oggi ??

Ribelle 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Sono convinto che un’educazione priva di punizioni, castighi e sberloni, ma caratterizzata da una costante presenza amorevole dei genitori permetta di sviluppare una personalità serena, priva di questi accessi d’ira sconsiderati. Serenità d’animo che consente, inoltre, di ottenere migliori risultati scolastici, innanzitutto nelle competenze scritte.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
erò bisogna dre ch 5 anni ha ancora problemi con le doppie......

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Però bisogna dire che a 45 anni hai problemi con le doppie.......

Evry 6 anni fa su tio
Rispetto i ciclisti, da ciclista, conduttore di motocicletta e auto. Come pedone mi trovo sovente confrontato con dei ciclisti che circolano sul marciapiede, attraversono la stroda sulle striscie pedonali, attraversano e passano con i semafori rossi e addiritura in un senso unico che circolano in contromano, a cavallo della loro bici in zona pedonale ecc. Purtroppo ciò anche da giovani sportivi condotti dal loro MAESTRO-ALLENATORE ! Non vogli fare un facio con un filo d'erba ma la gran parte dei ciclisti, in particolare dei adulti molto maleducati, prepotenti e arroganti. Personalmente non mi fanno paura ma quando circolano sui marciapiedi non esito a fermarli e a esternarli i mieri elogi...... di quanto sono maleducati e prepotenti ! Chiedo alle autorità ed in püarticolare a certi poliziotti, che per non avere storie girano la faccia dallâltra parte. Per casi del genere si deve agire drasticamente anche nei confrionti di certi poliziotti ... A voi il giudizio ! Sono paziente, ma spero di non dover scaraventare un ciclista dal marciapiede sulla strada ..!!

MAGRAU 6 anni fa su tio
Risposta a Evry
Poliziotti ? Signori le regole esistono, le multe pure. Fatevi un giro sul sito internet giusto e troverete l'elenco delle multe. Un VERO elenco e sono tante. Il problema é applicarle. Un maestro - allenatore che si comporta cosi ????!!!!!....... Multa e ritiro della patente di circolazione dell'auto per 6 mesi e divieto di circolazione in bici per 12 mesi vedi che poi si ricorda le regole stradai e insegnerà a farlerispettare anche agli aglievi sportivi. Aglievi che cresceranno consapevoli e non compieranno, quando adulti, certe bravate.

Frankeat 6 anni fa su tio
Da ciclista, dico che è giusto mettere tutti sullo stesso piano. Quindi abbassiamo le multe per le auto a 60 fracnhi e non parliamone più.

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
;-))))))))))))))))))))))))))))))))) Ottima proposta... ;o) Buona giornata Frankeat :)))

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Grazie mille. Vedo che mi hai risposto ieri, ma l'email con l'avviso è arrivato pochi minuti fa (9 marzo alle 13:10).

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
No no, ti ho scritto stamattina, verso le 11.30.... B.G. ;-*

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
In effetti sia per il tuo messaggio di adesso che per il mio di prima, come data io vedo "2 gior fa su tio". Probabilmente prende la data originale del mio post. Bug?

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Credo sia come dici tu..... B.G.= Buona giornata ;-*

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
A. A. T. e B.W.

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
;-)))))))))))))))))))))))))))) Grazie di <3 e Buon week end anche a te ;-*

teo89 6 anni fa su tio
L'automobilista non può vedere sempre tutto. I ciclisti, se vogliono viaggiare su una strada trafficata, devono fare più attenzione; si danno una mazza sul piede se credono di pedalare senza rischi.

MAGRAU 6 anni fa su tio
Sono dell'opinionche che dovrebbero introdurre nuovamente le targhe ben visibili e riconoscibili con scadenza annuale, come si faceva uan volta. Che le biciclette debbano avere obligatoriamente un sistema di illuminazione anteriore e posteriore OBBLIGATORIO. questo già a partire dalla vendita. Basta mezzi incompleti e insicuri e invisibili. Intridurre un controllo periodico del mezzo da parte del poliziotto comunale quando viene rilasciata la targha pe ril nuovo anno. Un test ogni 2/3 anni per verificare le capacità alla guida e il comportamento nel traffico. Sospensione del diritto di circolare con la bicicletta 3 / 4 / 6 mesi in caso di infrazioni medio - gravi - gravissime. I ciclisti oltre che mettere in pericolo la propria vita provocano o risciano di provocare incidenti trà le auto che cercano di evitarli. I semaferi Rossi poi sono da sanzionare con il ritiro della patente auto se il ciclista c'é l'ha non solo la multa.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Aggiungerei anche di apporre una targhetta a qualsiasi persona circoli a piedi in luogo pubblico per essere rintracciabile, controllo annuale della suola delle scarpe di ciascuno e per ultimo obbligo di utilizzo delle pettorina catarifrangente da utilizzarsi nelle ore notturne!!

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
XD Da "homo sapiens" a "homo assistitus e sorvegliatus" perché rimbicillitus da "cassa sicura" ;-))

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
Troppo poco..... il numero deve essere tatuato e ben visibile, propongo la fronte e per maggior sicurezza anche sul "dadré"....;o) Ovviamente, sostengo anche tutto il resto che hai elencato.... ;-)))) Buona giornata centauro ;-*

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ottima idea il tatuaggio frontale........buon we a te!!!

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
Comunque non tralascerei quello sul "dadré"..... Metti che si schianta, e batte la fronte; sarebbe un dilemma decifrare i numeri tatuati ;O) Buon week end anche a te gioia ;-**

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Il tuo ragionamento, non fa una piega.... Il mio, solo ironia.... ;-o) Non mi dissocio da quanto hai scritto, anzi, sarebbe una sicurezza in più per tutti; ciclisti e non... Buona giornata MAGRAU :))

matteo2006 6 anni fa su tio
Vai in Olanda e trovami la stessa conformazione del territorio e poi ne riparliamo; in Olanda le strade sono larghe il doppio e grazie hanno lo spazio per farlo da noi con le montagne mi dici come si può fare? creiamo strade nuove certo ma dove?

Tarok 6 anni fa su tio
finalmente! casta d’intoccabili. il rosso vale anche per voi

neuropoli 6 anni fa su tio
Risposta a Tarok
da quello che so io, il rosso è sempre stato valido per tutti.

El Jardinero 6 anni fa su tio
Parliamo dei motociclisti ?

rojo22 6 anni fa su tio
Strano che dietro questo studio ci sia un’assicurazione... come dietro ViaSicura. Sciacalli!

robyk 6 anni fa su tio
E quelli che circolano di notte senza luci ?? Proporrei mille franchi di multa e sequestro bici (o ciclomotori).

neuropoli 6 anni fa su tio
Risposta a robyk
a quanto ammonta la multa se viaggi in auto di notte con i fari spenti?

87 6 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
40.- come di giorno senza le luci diurne (o gli anabbaglianti)?

neuropoli 6 anni fa su tio
Risposta a 87
solo 40.00? pensavo di più.

navy 6 anni fa su tio
Facciamo la distinzione tra CICLISTI in modalità TOUR de FRANCE e quelli che ci vanno a lavorare o si spostano da A a B. I primi (spesso) tendono ad occupare più di quanto necessario e rischiano le furie di automobilisti (spesso) schizzati. I secondi cercano di zigzagare in mezzo ad un traffico che (spesso) è infernale. Detto ciò PIANTIAMOLA DI INVENTARCI METODI PER FAR CASSETTA sdoganando la SICUREZZA.........

neuropoli 6 anni fa su tio
Risposta a navy
dovrebbero obbligare i ciclisti ad andare in fila indiana!

Mirketto 6 anni fa su tio
Risposta a navy
Piantiamola di fare distinzioni assurde che non stanno in cielo e in terra!!!! Ogni volta leggo cagate....basta....ci sono ciclisti mongoli e automobilisti mongoli , come in tante altre cose!!!! I ciclisti passano sempre per i criminali e gli automobilisti sono sempre i bravi, poi li vedi guidare con la sigaretta in bocca e nella mano il telefono. Piantatela!

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Mirketto
Guarda che i mongoli vanno a cavallo!!!

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
I ciclisti non dovrebbero stare belli attaccati a raccontarsi le barzellette e nemmeno in fila indiana lunga 12 km ma staccati di qualche decina di metri in modo che le auto possano passare senza essere di impedimento a loro in primis e poi alle auto in senso inverso senza creare pericoli.

Fran 6 anni fa su tio
I ciclisti se ne fregano completamente di tutte le regole. A cominciare della luce di notte della.quale la maggioranza ne é priva!

neuropoli 6 anni fa su tio
Risposta a Fran
per quanto riguarda la luce, la maggior parte che incontro ne sono dotati. diciamo un 75/80%

F/A-18 6 anni fa su tio
Oramai......è da tempo che mi chiedo quando ci tasseranno l'aria che respiriamo.....

curzio 6 anni fa su tio
Esempio Vallemaggia: ciclopista separata dalla strada cantonale, larga, bella, comoda, costata milioni. E dove ti ritrovi i ciclisti appaiati? Esatto: in mezzo alla strada cantonale!

neuropoli 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
questo è da sanzionare doppiamente!

cf. 6 anni fa su tio
certo che se a Berna non hanno niente di meglio da fare.... invece di pensare a come fare per ridurre i costi della salute si vuole aumentare le multe per i ciclisti sono perplesso

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a cf.
stanno raschiando il fondo del barile...hanno bisogno di soldi, tutti sono depredabili hihihi... XD

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a cf.
Intanto se un ciclista passa con il rosso e ci lascia le penne l'automobilista paga e profumatamente multa e danno personale ma continuiamo a pensare che c'è sempre qualcosa di più importante.

El Jardinero 6 anni fa su tio
Automobilista rispetta il ciclista! In alcuni paesi ci sono molte piste ciclabili qua le bici contano come il due di coppe a briscola bastoni. Nondimeno i ciclisti dovrebbero evitare di formare i grupponi noiosi. P.S.: ma i "MOTOciclisti"???

bobà 6 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Ci sono piste ciclabili che non vengono usate dai ciclisti. Cominciate ad usare quelle che ci sono

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
I motociclisti, sono immatricolati e di conseguenza se si comportano in modo fuorilegge, vengono multati come gli automobilisti. In ogni caso, motociclisti che saltano giù da un marciapiede o che attraversano le strisce a bordo del mezzo, non mi risulta di averne visti...... Probabilmente il tuo pensiero va più agli scooteristi che sono specialisti nel zigzagare e te li ritrovi improvvisamente da un lato all'altro della vettura.... Buona giornata :))

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a bobà
Beh di norma il ciclista usa le sue piste ciclabili. Dipende molto anche da come sono fatte. Ma non sorvolare il problema ce ne sono cmq troppo poche. Vai in Olanda a vedere come sono strutturate le piste ciclabili nel rispetto di tutti e magari con più trafico

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
La conformazione geografica dell'Olanda è proprio in tutto e per tutto simile alla Svizzera; non è possibile avere la stessa situazione e nemmeno paragonarle.
NOTIZIE PIÙ LETTE