Cerca e trova immobili

BERNASSR: offerta mantenuta malgrado le misure di risparmio

05.03.18 - 18:16
Non è chiaro quanti posti di lavoro andranno persi
keystone
SSR: offerta mantenuta malgrado le misure di risparmio
Non è chiaro quanti posti di lavoro andranno persi

BERNA - Risparmiare sì, ma senza intaccare l'offerta di programmi: il giorno dopo la bocciatura dell'iniziativa No Billag, i vertici della SSR hanno espresso le prime idee riguardanti il potenziale di risparmio dell'azienda. Non è chiaro quanti posti di lavoro andranno persi.

Il direttore generale Gilles Marchand e Ruedi Matter, direttore della Radiotelevisione della Svizzera tedesca SRF, hanno rilasciato diverse interviste e partecipato a riunioni informative con i dipendenti a proposito del futuro della SSR.

L'offerta di programmi deve essere mantenuta. "Abbiamo qualche margine di manovra per quanto riguarda le infrastrutture e i costi amministrativi e del settore IT", ha detto Marchand alla SRF. Già domenica il direttore generale aveva dichiarato che la soppressione di posti di lavoro sarebbe stata discussa con i partner sociali e comunicata per tempo.

Il Sindacato svizzero dei mass media (SSM) si è detto però stupito delle dichiarazioni dei vertici. "Siamo molto sorpresi di apprendere che i piani per migliorare l'efficienza e per i reinvestimenti erano in fase così avanzata già il giorno della votazione", scrive il sindacato in una breve comunicazione ai dipendenti della SSR di cui l'ats ha preso visione.

I dipendenti dovrebbero essere coinvolti nella ristrutturazione attraverso gruppi di lavoro, ma l'SSM è critico su questo modo di procedere. "Temiamo che in tal modo vengano legittimati licenziamenti di massa", afferma il segretario centrale Jérôme Hayoz. I gruppi di lavoro non possono sostituire le procedure di consultazione scritte previste per legge. Il sindacato si aspetta che la SSR informi in maniera completa e dettagliata nelle prossime settimane e mesi.

Dal canto suo Ruedi Matter ha dichiarato al portale SRF News che "si possono raggiungere simili volumi di risparmi solo riducendo i posti di lavoro". La chiusura di canali non entra in considerazione, ma potrebbe esserci una riduzione di programmi. "Non ci sarà uno smantellamento in grande stile", ha assicurato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE