Cerca e trova immobili

BERNAFFS: i nuovi treno bipiano iniziano a circolare

26.02.18 - 12:12
Dopo il ricorso di un'associazione per disabili, il TAF ha stabilito che le FFS possono utilizzare sei dei nove treni
FFS: i nuovi treno bipiano iniziano a circolare
Dopo il ricorso di un'associazione per disabili, il TAF ha stabilito che le FFS possono utilizzare sei dei nove treni

BERNA - Oggi le FFS utilizzeranno per la prima volta i nuovi treni bipiano per il traffico a lunga percorrenza (bipiano TLP) per le corse con i clienti. Secondo quanto deciso dal Tribunale amministrativo federale (TAF) il 14 febbraio 2018, per il momento le FFS possono utilizzare sei dei nove treni. Questa decisione fa seguito a un ricorso presentato da un’organizzazione per i disabili contro l’autorizzazione d’esercizio con validità limitata rilasciata dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT).

In una prima fase i treni vengono impiegati come InterRegio sulla tratta Zurigo HB–Berna e/o come RegioExpress sulla tratta Zurigo HB–Coira. In un secondo tempo i nuovi treni verranno fatti circolare progressivamente anche tra San Gallo–Berna–Ginevra Aeroporto e su altre linee InterCity. Offrendo fino a 13.00 posti a sedere, il nuovo treno per il traffico a lunga percorrenza di Bombardier garantisce un aumento delle capacità su queste linee altamente trafficate. Il bipiano TLP dispone di interni ampi e luminosi, prese di corrente a tutti i posti a sedere in 1ª e 2ª classe, scompartimenti e toilette accessibili in sedia a rotelle, WC con fasciatoi e posti attrezzati per passeggini e bici lungo tutto il treno. Il modello InterCity offre anche una carrozza famiglia e una carrozza ristorante. Le carrozze resistenti alle variazioni di pressione riducono il fastidio alle orecchie quando il treno entra in galleria o incrocia altri treni ad alta velocità.

Inoltre, i nuovi treni si basano su una tecnica che consentirà una maggiore velocità in curva e quindi anche una riduzione dei tempi di percorrenza. I motori di ultima generazione garantiscono un’accelerazione rapida e allo stesso tempo un’elevata efficienza energetica degli elettrotreni.

Nei prossimi anni le FFS investiranno circa un miliardo di franchi all’anno in treni nuovi e ammodernati.

Treni Bombardier ordinati in diversi modelli - I nuovi veicoli delle FFS sono stati ordinati in tre modelli, che possono essere agganciati per rispondere in maniera flessibile all’affluenza di viaggiatori. In questo modo nelle ore di punta si avranno circa il 10 percento di posti a sedere in più rispetto a quelli oggi disponibili con le più lunghe composizioni a due piani. Nelle ore di traffico ridotto i treni potranno invece essere sganciati così da evitare inutili viaggi a vuoto, con un conseguente risparmio di costi ed energia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE