Cerca e trova immobili

ZUGOUn ragno letale spunta dalle banane

26.02.18 - 09:41
L’esotico e inquientante episodio raccontato dai pompieri intervenuti in un supermercato nel canton Zugo
Un ragno letale spunta dalle banane
L’esotico e inquientante episodio raccontato dai pompieri intervenuti in un supermercato nel canton Zugo

BAAR- Un intervento insolito quanto esotico: ancora oggi quando ripensa alla chiamata d’intervento ricevuta dalla polizia lo scorso dicembre, Roger Widmer, comandante dei pompieri di Baar (Zugo) fatica a crederci: «In 31 anni di servizio credevo di aver visto di tutto. Ma questa operazione è stata unica».

La sorpresa tra le banane - I dettagli dell’intervento avvenuto in un supermercato della regione spuntano dal bilancio annuale dei pompieri, e a riferirne per prima è stata la “Zentralschweiz am Sonntag”. Secondo questo rapporto, un cliente stava prendendo delle banane da una scatola quando ha notato un ragno cadere sul pavimento. Di riflesso, ha ucciso l’animaletto schiacciandolo con un piede. E qui, arriva la parte più inquietante.

Un morso anche letale - I pompieri di Zugo precisano che non si trattava di un ragno qualunque, ma di una specie «altamente velenosa», che vive nell’America del Sud. Il morso di questo “ragno banana”, il cui nome scientifico è Phoneutria, può causare nell’uomo insufficienza respiratoria, crampi muscolari, nausea e palpitazioni cardiache. Nel caso peggiore il velenoso aracnide può provocare anche la morte della persona morsicata.

Il viaggio via mare - Ma come è arrivato il ragno banana nel canton Zugo? Succede raramente, ma può capitare, che questi ospiti arrivino come passeggeri nascosti all’interno delle scatole di frutta che viaggiano verso l’Europa via mare. Nel supermercato Lidl di Baar la reazione, non solo quella del cliente che ha neutralizzato il ragno, è stata esemplare, racconta chi ha diretto l’intervento d’emergenza: «I dipendenti del negozio hanno subito sigillato tutte le casse di banana con una pellicola di plastica. Dopo le verifiche, nessun altro ragno o uovo di ragno è stato trovato nel negozio»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

USS Cole 6 anni fa su tio
Nessuno si ricorda del caso a Bellinzona presso frutta e verdura Banfi?

gabola 6 anni fa su tio
Ecco perche Spider-Man da noi non avrebbe vita lunga...

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a gabola
hi hi hi...

negang 6 anni fa su tio
Questa cosa non mi e' nuova. Ho un cugino che ha lavorato per anni in Africa ed anche altri conoscenti che hanno fatto la stessa cosa. Ebbene, nessuno di loro mangia mai una banana senza prima asportare le estremita' con un coltello. Questo perche' li dentro si puo' trovare questo ragno. Questa cosa mi e' rimasta impressa pur essendone venuto a conoscenza tanti anni fa e da allora la segnalo a mia volta a chiunque vedo mangiare una banana fino in fondo. Meno male che il ragno non ha morso il cliente altriemnti erano dolori.
NOTIZIE PIÙ LETTE