Cerca e trova immobili
Più freddo in Svizzera che in Groenlandia

SVIZZERAPiù freddo in Svizzera che in Groenlandia

25.02.18 - 17:21
Temperature insolite in diverse parti del pianeta creano scalpore
Foto lettore
Più freddo in Svizzera che in Groenlandia
Temperature insolite in diverse parti del pianeta creano scalpore

BERNA - L'ondata di freddo che sta per colpire l'Europa avrà conseguenze non volute in… Groenlandia. Secondo France 24, le temperature annunciate in Svizzera dovrebbero essere inferiori a quelle registrate al Polo Nord, dove si prevede che il mercurio si avvicinerà allo zero. Il canale francese ha spiegato che in queste zone le temperature saranno anche di 25 gradi più alte rispetto alla media stagione.

La spiegazione di questo fenomeno segue la regola dei vasi comunicanti. «È come se qualcuno avesse aperto la porta del frigorifero sul pianeta, lasciando che l'aria fredda fugga dalle aree che normalmente occupa per spostarsi verso l'Eurasia, trasformando così il frigorifero in un luogo insolitamente caldo», ha spiegato il meteorologico del canale francese.

«In Svizzera le temperature non dovrebbero superare i -5 gradi, ma, a causa del vento da nord, si dovrebbero percepire valori di circa dieci gradi più bassi», ha detto Ants Haldimann, di MeteoSvizzera. A 2000 metri il termometro dovrebbe scendere a -17 gradi e le temperature saranno di - 30 gradi. La neve è attesa per giovedì.

Diverse le foto che testimoniano il fenomeno inviate dai lettori. Un utente di 20 Minuten ha mandato uno scatto dallo stadio di Lucerna, «dove fa talmente freddo che la birra inizia a congelarsi». Impressionante anche il ghiaccio sulle rive del lago di Costanza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE