Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAC’è un errore sulla tua patente. Lo vedi?

23.02.18 - 21:03
È stato volutamente inserito per questioni di sicurezza e si trova su tutte le licenze di condurre svizzere
Keystone
C’è un errore sulla tua patente. Lo vedi?
È stato volutamente inserito per questioni di sicurezza e si trova su tutte le licenze di condurre svizzere

BERNA - La scorsa settimana un lettore friburghese ha segnalato a 20 minutes di avere trovato un errore "di battitura" sulla sua patente: «Quando me ne sono accorto ho controllato quello della mia ragazza e anche lì era presente».

Una segnalazione che trova riscontro presso l’Associazione dei servizi della circolazione (Asa): «La licenza di condurre è dotata di diversi elementi di sicurezza. L’introduzione volontaria di errori "di battitura” è uno di questi - ha precisato la portavoce Monica Di Mattia -. Ma per evidenti questioni non riveleremo ulteriori dettagli».

Tre livelli di sicurezza - Simon Baechler, ricercatore presso l’Università di Losanna e commissario aggiunto del servizio forense della Polizia cantonale di Neuchâtel, ha spiegato il funzionamento. «Per i documenti ufficiali sono previsti tre livelli di sicurezza, per evitare contraffazioni. Il primo è volontariamente rivelato e conosciuto da tutti, come nel caso delle banconote. Per il secondo è necessario il parere di una persona formata. Il terzo è a un livello più sofisticato e per trovarlo bisogna ricorrere alle analisi di laboratorio».

Per l’ultimo punto, Baechler porta come esempio l’inchiostro realizzato con composti chimici specifici, oppure irregolarità microscopiche introdotte su un motivo grafico ripetuto. Anche l’errore “di battitura” rientrerebbe secondo lui nel terzo livello di sicurezza.

L’Associazione dei servizi della circolazione ha chiesto di non rivelare l’errore, neppure quello segnalato alla redazione. A ogni lettore, quindi, la possibilità di cercarlo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE