Cerca e trova immobili

SVIZZERA / AUSTRIANuova vita per Marija: permesso e apprendistato a Kitzbühel

23.02.18 - 13:25
Nel novembre del 2016 l’ufficio della migrazione sangallese aveva deciso di espellerla per il ritardo nella domanda di ricongiungimento familiare
Nuova vita per Marija: permesso e apprendistato a Kitzbühel
Nel novembre del 2016 l’ufficio della migrazione sangallese aveva deciso di espellerla per il ritardo nella domanda di ricongiungimento familiare

KITZBÜHEL - Forse Marija ce l’ha fatta e ha finalmente trovato un posto dove ripartire.

La 19enne, ricordiamo, era stata espulsa un anno fa dalla Svizzera e rispedita in Serbia, nonostante i vari appelli e ricorsi inoltrati all’ufficio della migrazione di San Gallo. Era in Svizzera dal 2014, perfettamente integrata, e giocava a calcio nella squadra femminile del FC Balzers. Tuttavia la giovane aveva trovato un posto come ragazza alla pari in Liechtenstein, ma non avendo presentato in tempo i documenti, aveva dovuto lasciare anche quel paese ed era tornata in Serbia.

Marija ha trovato un posto di apprendistato a Kitzbühel (Austria), come assistente di cura presso una casa di riposo. Il suo futuro di lavoro ha richiesto un permesso di soggiorno per lei. «Inizierà in aprile», ha spiegato a 20 Minuten Armin Kekic, ex allenatore di calcio della 19enne, che si è sempre battuto per aiutarla.

La madre di Marija è felice che l’odissea che hanno passato sembra finalmente finita: «È stato un incubo. Soprattutto quando mia figlia è stata arrestata. La polizia era venuta a prelevarla a casa, a Sargans, e l’avevano portata in carcere in attesa di espulsione. Sono molto felice ora. Se avessimo pensato all’Austria dall’inizio, forse avrei risparmiato a mia figlia molte sofferenze».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE