Tipress
BERNA
22.02.18 - 09:290

Dolori da slittino: ecco come si fanno male 7000 persone ogni anno

Da semplici slogature alle fratture ossee. L'Ufficio prevenzione infortuni indica quali sono le principali cause degli infortuni

BERNA - Scendere da un bel pendio innevato a bordo di uno slittino è un’attività semplice, divertente, economica e apparentemente priva di grandi rischi. Tuttavia, sono ben 7000 gli infortuni registrati ogni anno in Svizzera. Per la maggior parte dei casi si tratta fortunatamente di lesioni lievi, ma - precisa l’upi in un comunicato odierno - fratture ossee e lesioni craniche di una certa gravità non sono poi così rare.

Spesso gli incidenti sono dovuti a cadute o collisioni, ad esempio a causa di una curva mancata o di un urto contro un ostacolo. Gli infortuni più frequenti sono le slogature, gli strappi e le contusioni, in particolare alle ginocchia, alle gambe e alle caviglie. I rari casi di incidenti mortali riguardano prevalentemente collisioni con veicoli.

Pista sbagliata - I grandi errori commessi - spiega Benedikt Heer, esperto di sport invernali dell'Ufficio prevenzione infortuni - sono essenzialmente tre. Il primo riguarda la scelta del percorso sbagliato, due terzi degli incidenti in slittino avvengono infatti su piste non ufficiali o chiuse. «Pertanto, è fondamentale slittare sulle piste appositamente demarcate, su vie prive di ostacoli o su pendii con un'ampia zona d'arrivo», specifica Heer.

Materiale e regole - Il secondo sbaglio concerne invece il materiale utilizzato. Utilizzare slitte di legno con una struttura rigida e quindi difficilmente manovrabili espone a maggiore rischi. Inoltre occorre indossare un casco per sport sulla neve e calzature alte e solide con una suola ben scolpita, e usare un ausilio per frenare se la pista è dura o ghiacciata.

Non può mancare infine la questione regole. Molti appassionati dello slittino non conoscono le corrette regole comportamentali, scendono a velocità eccessive oppure sopravvalutano le proprie capacità. Lanciarsi a rotta di collo sulla pista non è una buona idea. «Attieniti alle regole per lo slittino e non sopravvalutarti. La maggior parte delle stazioni di impianti di risalita espone le regole per lo slittino», precisa in conclusione Heer.

Commenti
 
negang 9 mesi fa su tio
Lo slittino e' uno dei mezzi piu' pericolosi. Non e' governabile piu' di tanto. Si viene giu' tutti assieme in tanti posti e non c'e' modo di capire se davanti a te qualcuno si e' riblatato e magari e' fermo in mezzo alla pista. La nostra ditta tempo fa organizzava una gita a tal scopo a Bergun. Ebbene ogni volta c'era un ferito piu' o meno serio, ossa rotte, tagli contusione varie ecc ecc. LA ditta ha imposto di smettere visto l'alto numero di infortuni.
Tags
slittino
regole
infortuni
incidenti
heer
pista
TOP NEWS Svizzera
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report