Cerca e trova immobili

BERNADolori da slittino: ecco come si fanno male 7000 persone ogni anno

22.02.18 - 09:29
Da semplici slogature alle fratture ossee. L'Ufficio prevenzione infortuni indica quali sono le principali cause degli infortuni
Tipress
Dolori da slittino: ecco come si fanno male 7000 persone ogni anno
Da semplici slogature alle fratture ossee. L'Ufficio prevenzione infortuni indica quali sono le principali cause degli infortuni

BERNA - Scendere da un bel pendio innevato a bordo di uno slittino è un’attività semplice, divertente, economica e apparentemente priva di grandi rischi. Tuttavia, sono ben 7000 gli infortuni registrati ogni anno in Svizzera. Per la maggior parte dei casi si tratta fortunatamente di lesioni lievi, ma - precisa l’upi in un comunicato odierno - fratture ossee e lesioni craniche di una certa gravità non sono poi così rare.

Spesso gli incidenti sono dovuti a cadute o collisioni, ad esempio a causa di una curva mancata o di un urto contro un ostacolo. Gli infortuni più frequenti sono le slogature, gli strappi e le contusioni, in particolare alle ginocchia, alle gambe e alle caviglie. I rari casi di incidenti mortali riguardano prevalentemente collisioni con veicoli.

Pista sbagliata - I grandi errori commessi - spiega Benedikt Heer, esperto di sport invernali dell'Ufficio prevenzione infortuni - sono essenzialmente tre. Il primo riguarda la scelta del percorso sbagliato, due terzi degli incidenti in slittino avvengono infatti su piste non ufficiali o chiuse. «Pertanto, è fondamentale slittare sulle piste appositamente demarcate, su vie prive di ostacoli o su pendii con un'ampia zona d'arrivo», specifica Heer.

Materiale e regole - Il secondo sbaglio concerne invece il materiale utilizzato. Utilizzare slitte di legno con una struttura rigida e quindi difficilmente manovrabili espone a maggiore rischi. Inoltre occorre indossare un casco per sport sulla neve e calzature alte e solide con una suola ben scolpita, e usare un ausilio per frenare se la pista è dura o ghiacciata.

Non può mancare infine la questione regole. Molti appassionati dello slittino non conoscono le corrette regole comportamentali, scendono a velocità eccessive oppure sopravvalutano le proprie capacità. Lanciarsi a rotta di collo sulla pista non è una buona idea. «Attieniti alle regole per lo slittino e non sopravvalutarti. La maggior parte delle stazioni di impianti di risalita espone le regole per lo slittino», precisa in conclusione Heer.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

negang 6 anni fa su tio
Lo slittino e' uno dei mezzi piu' pericolosi. Non e' governabile piu' di tanto. Si viene giu' tutti assieme in tanti posti e non c'e' modo di capire se davanti a te qualcuno si e' riblatato e magari e' fermo in mezzo alla pista. La nostra ditta tempo fa organizzava una gita a tal scopo a Bergun. Ebbene ogni volta c'era un ferito piu' o meno serio, ossa rotte, tagli contusione varie ecc ecc. LA ditta ha imposto di smettere visto l'alto numero di infortuni.
NOTIZIE PIÙ LETTE