Keystone
SVIZZERA
20.02.18 - 10:060

Posta, aumento dell’1% dei salari

L’accordo è stato raggiunto dalla direzione, syndicom e transfair

BERNA - Le delegazioni che conducono le trattative di Posta CH SA, del sindacato syndicom e del sindacato transfair sono giunte a un accordo in merito alle misure salariali 2018. Di tali misure beneficeranno circa 27’500 collaboratori assunti con il contratto collettivo di lavoro Posta (CCL).

Al termine di tre tornate di trattative le delegazioni hanno concordato le seguenti misure salariali per l’anno 2018:

  •  l’1% del monte salari viene utilizzato per misure salariali sostenibili a favore dei collaboratori all’interno della fascia salariale. In linea di principio, un aumento del salario dipende dalla posizione del collaboratore all’interno della fascia salariale, dalla valutazione del personale e dalla prestazione individuale;
  •  i collaboratori che rientrano nella stessa fascia salariale, con il salario di aprile riceveranno un pagamento una tantum di 350 franchi, a integrazione dell’aumento del salario dell’1%. I collaboratori che si posizionano al di sopra della rispettiva fascia salariale riceveranno un pagamento una tantum di 600 franchi in quanto non beneficiano di aumenti salariali. Entrambi i pagamenti si intendono in proporzione al grado di occupazione.
     

La situazione economica di Posta CH SA, la situazione sul mercato del lavoro, i confronti con imprese concorrenti nonché l’andamento del costo della vita (rincaro) sono parametri su cui si basano le trattative salariali che vedono coinvolte ogni anno le parti sociali Posta, syndicom e transfair.

Commenti
 
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
Adesso speriamo che i soliti invidiosi non vogliano fare una iniziativa No Posta... :-))))
Thor61 1 anno fa su tio
Oggi i dipendenti andranno a ballare per festeggiare lo stratosferico aumento ;o)))
Mattiatr 1 anno fa su tio
@Thor61 Quelli degli uffici si vedranno lo stipendio aumentato. Il fatto che non ci sarà l'ufficio è un dettaglio. Inoltre con i soldi in più che hanno ricevuto non penso che avranno problemi. Oppure vogliono ripulirsi l'immagine?
Thor61 1 anno fa su tio
@Mattiatr Certamente la tua ultima affermazione, anche se ripulirsi l'immagine con un misero 1% lo trovo ridicolo a dir poco, più che un aumento sembra una presa per il lato B visto il reale caro vita. Saluti ;o)))
TOP NEWS Svizzera
SONDAGGIO
SVIZZERA
1 ora

Anche se insoddisfatti, molti svizzeri non cambiano lavoro

Un terzo di chi è scontento della propria occupazione resta dov'è. La consulente: «Alla lunga ciò ha della conseguenze»

BERNA
2 ore

L’esercito recluterà anche i trans

Creato il servizio "Diversity Swiss Army" che agevolerà e supporterà l’entrata delle persone transgender nell’esercito svizzero

SVIZZERA
3 ore

Sono già più di 100 le antenne 5G installate

Swisscom intende fornire entro fine 2019 la nuova tecnologia al 90% della popolazione. «Le novità spaventano, ma l'espansione è frenata da false informazioni»

ZURIGO
4 ore

Il 19 giugno sotterriamo le mutande in giardino

È l’azione promossa da Agroscope per il “Giorno della vita sotterranea”, in linea con la campagna internazionale #SoilYourUndies. Serve a conoscere la biodiversità del suolo

FOTO E VIDEO
SVIZZERA
16 ore

L’allerta si concretizza: mezza Svizzera sotto l’acqua, muore una turista

Non solo pioggia, ma anche grandine e forti raffiche di vento. A Ginevra chicchi da 5 centimetri di diametro. 23 mm di pioggia in dieci minuti nel canton Vaud

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report