Cerca e trova immobili

VAUDCully alle prese con le formiche mediterranee

15.02.18 - 12:26
La specie, Tapinoma magnum, occupa una superficie di circa due ettari. L'allerta è scattata nell'agosto del 2017, in un vivaio situato sotto la chiesa del villaggio
Keystone
Cully alle prese con le formiche mediterranee
La specie, Tapinoma magnum, occupa una superficie di circa due ettari. L'allerta è scattata nell'agosto del 2017, in un vivaio situato sotto la chiesa del villaggio

LOSANNA - Una colonia di formiche originarie del sud dell'aerea mediterranea ha invaso il cimitero di Cully (VD). La specie, Tapinoma magnum, occupa una superficie di circa due ettari. L'allerta è scattata nell'agosto del 2017, in un vivaio situato sotto la chiesa del villaggio.

Alcuni abitanti hanno trovato l'insetto in casa, ha affermato oggi all'ats Evelyne Marendaz-Guignet, municipale di Bourg-en-Lavaux (VD). Le formiche sono probabilmente arrivate assieme a piante importate dall'area mediterranea.

Le autorità hanno creato una équipe incaricata di contenere l'animale e sorvegliarlo, ha precisato, confermando una notizia diffusa oggi da 24heures. A un cantiere situato nelle vicinanze è stato anche proibito di spostare terra per evitare di propagare la specie.

In futuro bisognerà trovare il modo di fermare la propagazione o eliminare l'animale, ha spiegato lo specialista di formiche Daniel Cherix. Questa specie possiede "armi chimiche" più potenti di altre e rischia di dominare le formiche locali e influenzare la biodiversità. Il biologo ha già constatato danni agli orti situati nei dintorni. Non si segnalano invece pericoli per l'uomo. «Non pungono e non trasmettono malattie, ma possono morsicare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE