Cerca e trova immobili

SVIZZERABosone 'obeso': al Cern la misura più precisa della sua massa

12.02.18 - 19:20
Il risultato arriva a 35 anni dalla sua scoperta da premio Nobel
Keystone
Bosone 'obeso': al Cern la misura più precisa della sua massa
Il risultato arriva a 35 anni dalla sua scoperta da premio Nobel

GINEVRA - Ottenuta al Cern di Ginevra la misura più precisa della massa del bosone W, tra le particelle più pesanti dell'universo.

Il risultato arriva a 35 anni dalla sua scoperta da premio Nobel, ed è pubblicato sulla rivista European Physical Journal C dalla collaborazione Atlas: in linea con quanto previsto dal Modello Standard, ci fornirà 'occhiali' ancora più accurati per cercare tracce della nuova fisica.

La misura della massa del bosone W si basa su 14 milioni di bosoni W registrati nel 2011, quando l'acceleratore Lhc operava ancora ad un'energia di 7.000 miliardi di elettronvolt (TeV). Il risultato è coerente con le misure fatte negli anni dall'antenato di Lhc, il Large Electron-Positron Collider (Lep), e da Tevatron, l'acceleratore del Fermi National Accelerator Laboratory negli Usa, chiuso nel 2011.

Aver raggiunto una tale precisione con un solo anno di dati raccolti nella prima fase operativa di Lhc, "è una cosa davvero eccezionale", commenta il coordinatore di Atlas Tancredi Carli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE