Cerca e trova immobili

SVIZZERASenza biglietto sui mezzi pubblici? Verrai registrato

11.02.18 - 10:12
Dal 2019 ci sarà un elenco nazionale per i “furbetti” pizzicati senza titolo di trasporto. Il nome scomparirà dopo due anni senza violazioni
Keystone
Senza biglietto sui mezzi pubblici? Verrai registrato
Dal 2019 ci sarà un elenco nazionale per i “furbetti” pizzicati senza titolo di trasporto. Il nome scomparirà dopo due anni senza violazioni

BERNA - Chi viaggia senza biglietto sui mezzi pubblici, che si tratti di tram, bus o treno, verrà iscritto in un registro nazionale. A partire dal 2019 - come ha confermato CH-direct a SFR - verrà creato un elenco per i “furbetti” pizzicati senza titolo di trasporto.

L’elenco verrà introdotto a tappe, a partire da aprile del prossimo anno, e sarà pienamente operativo dalla fine del 2019. Con il nuovo sistema, gli evasori verranno rintracciati in tutta la Svizzera e saranno puniti con multe più alte. L’iscrizione nel registro sarà attiva per due anni, trascorsi i quali il nome verrà cancellato, in assenza di ulteriori violazioni.

Fino ad ora ogni società di trasporto era munita di un proprio registro. In caso di viaggio senza biglietto su mezzi pubblici di regioni diverse, non era prevista quindi alcuna “sovrattassa”. Lo scopo dell’operazione è una punizione più severa nei confronti di chi regolarmente non acquista il titolo di trasporto.

Secondo SRF si tratta di una «decisione sorprendente» dal momento che fino ad ora molte società di trasporti si erano opposte a un registro nazionale degli evasori.

Un registro con 250 compagnie - La portavoce dell'associazione dei trasporti pubblici CH-direct Sabine Krähenbühl ha confermato oggi all'agenzia telegrafica svizzera (Ats) l'informazione diffusa ieri dalla SRF. I responsabili delle maggiori imprese di trasporto si sono accordati negli scorsi giorni in merito.

La tabella di marcia prevede che in un primo tempo, nella primavera del prossimo anno, al progetto aderiscano le società più grandi. Entro la fine dell'anno vi parteciperanno le circa 250 compagnie di tutta la Svizzera affiliate a CH-direct, ha detto Krähenbühl.

In assenza di recidiva, la registrazione di un primo viaggio in nero sarà cancellata dopo due anni. Affinché la banca dati rispetti la sfera privata, CH-direct è in contatto con l'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza. Il registro sarà gestito da AutoPostale SA su mandato di CH-direct.

Le FFS, stando alla ex regia federale, ogni anno stimano in decine di milioni di franchi le perdite dovute a viaggiatori clandestini.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

francox 6 anni fa su tio
La PTT ci ciula milioni senza conseguenze , ma quelli che non pagano il biglietto finiscono sulla black list. Perché il nostro sistema giudiziario è giusto.

Lore62 6 anni fa su tio
...l'unico paese al mondo che scheda e criminalizza la gente per ogni cavolata... I mezzi pubblici dovrebbero essere GRATUITI nei grossi centri abitati, specialmente nella ricca Svizzera, che oltre ad agevolarne l'uso (sgravando il traffico) sarebbe un bel biglietto da visita per i turisti! Da notare celle città dove è stato fatto, c’è stato immediatamente un enorme incremento di persone che hanno deciso di lasciare il trasporto privato e di passare al mezzo pubblico, ma già nei primi mesi!!! L’esempio più citato da chi sostiene la gratuità dei mezzi pubblici è quello di Tallinn, la capitale dell’Estonia, che dall’1 gennaio 2013 ha deciso di rendere gratuiti i mezzi pubblici comunali per i propri abitanti. Tallinn è l’unica capitale europea che attualmente ha i mezzi gratuiti per i propri cittadini, oltre ad essere la più grande città al mondo ad offrire questa possibilità. Tallinn ha circa 440mila abitanti e il suo sistema di trasporti pubblici ha circa 70 linee di autobus, 5 di filobus e 4 di tram... Invece sta diventando il paese dove la gente vive nella fobia delle multe per ogni stupidata.

gigipippa 6 anni fa su tio
Stimano decine di milioni di perdite dovute ai viaggiatori clandestini ?? Ma non è che nel libro contabile i salari del Meyer & co figurano sotto la voce; Viaggiatori clandestini ??? Auto Postale SA gestirà il registro, ma se hanno appena rubato sui sussidi !

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Il mio nome è Ayeye Brazov...

miba 6 anni fa su tio
Non è sicuramente con queste trovate/pagliacciate che si creano nuovo posti di lavoro

siska 6 anni fa su tio
Chiaro che non pagare il biglietto é una brutta figura in quanto se no si arriva che i furbetti fanno come in certi altri paesi vicini dove le persone entrano senza pagare la corsa del metro anzi sbeffeggiano pure se qualcuno gli da la dritta......

tip75 6 anni fa su tio
capirai, avanti così multe multe

bubi_67 6 anni fa su tio
Non vedo cosa cambia e a cosa serve! Quello che non paga, non paga, punto! Magari non paga nemmeno la multa!! Poi se lo ribeccano, lo ri registrano, ma lui intanto il mezzo pubblico a scrocco ha continuato a usarlo.

siska 6 anni fa su tio
...ah ah ah il nome scomparirà dopo due anni senza violazione???? Ma fatemi il piacere! I nomi verranno letti da numerose persone in diversi ambiti, ballisti!

curzio 6 anni fa su tio
Ma tu guarda un po'. Quando si trattava di fare un registro centrale delle armi la proposta è stata respinta perchè è difficile, complicato, impossibile. Per contro, un registro centrale per chi non ha il biglietto del bus... hey... nessun problema! Ora, io non difendo che viaggia abusivamente, ci mancherebbe. Però è quanto meno preoccupante che in Svizzera se a un cittadino viene revocato il permesso di detenere un'arma in un cantone, questo deve solo cambiare cantone e potrà avere un'altra pistola o fucile. Ma se ti beccano senza biglietto del tram, sei bollato in tutto il paese!

tormar68 6 anni fa su tio
Vale anche per gli extracomunitari???

gabola 6 anni fa su tio
Risposta a tormar68
X loro no... dopo mezza giornata avrebbero gia riempito la memoria e sempre con lo stesso nome

MrBlack 6 anni fa su tio
Nazionale? Mi sembra discriminatorio verso gli stranieri che riguardi solo i residenti:-))
NOTIZIE PIÙ LETTE