Cerca e trova immobili

BERNAProblemi nell'allarme acqua per un guasto al telecomando

08.02.18 - 15:23
Il problema viene ora analizzato dall'UFPP insieme al gestore del sistema. Verranno poi adottati i provvedimenti necessari
tipress
Problemi nell'allarme acqua per un guasto al telecomando
Il problema viene ora analizzato dall'UFPP insieme al gestore del sistema. Verranno poi adottati i provvedimenti necessari

BERNA - In occasione della prova delle sirene di mercoledì sono emersi problemi nell'attivazione dell'allarme acqua. Dai primi accertamenti compiuti dall’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), la causa risiede in un guasto tecnico al sistema centrale di telecomando delle sirene. Il problema viene ora analizzato dall'UFPP insieme al gestore del sistema. Verranno poi adottati i provvedimenti necessari.

Per il momento viene affermato che l'attivazione delle sirene per l'allarme generale, avvenuta come previsto ieri in tutti i cantoni alle ore 13:30, ha funzionato molto bene. Il 98 % delle sirene sono risultate perfettamente funzionanti.

Sono stati successivamente testati anche altri processi d'attivazione dell'allarme generale. Questi non hanno sempre funzionato a dovere. L'allarme acqua, testato in tutte le zone a valle degli impianti d'accumulazione dalle ore 14:15, ha posto ulteriori problemi. Nella maggior parte dei Cantoni non è stato possibile attivarlo o solo con notevole ritardo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE