Cerca e trova immobili

GINEVRAUna "scan car" per individuare chi non ha pagato il posteggio

06.02.18 - 16:37
Dopo aver letto automaticamente le targhe, il veicolo elettrico trasmette l'informazione agli agenti incaricati di appioppare le multe
Keystone
Una "scan car" per individuare chi non ha pagato il posteggio
Dopo aver letto automaticamente le targhe, il veicolo elettrico trasmette l'informazione agli agenti incaricati di appioppare le multe

GINEVRA - Da domani, un veicolo elettrico provvisto di telecamere - o "scan car" - percorrerà le strade di Ginevra per individuare le vetture in stazionamento abusivo, o i cui proprietari non hanno pagato il parcheggio. Il sistema è utilizzato per la prima volta in Svizzera.

Dopo aver letto automaticamente le targhe, la "scan car" trasmette l'informazione agli agenti incaricati di appioppare le multe, riferisce in una nota odierna la Fondation des Parkings. Il sistema - rileva - migliorerà l'efficacia e il perimetro d'azione dei controlli volti a verificare l'effettivo pagamento dei parcheggi.

Secondo la Fondazione, diverse città europee hanno già sperimentato con successo il ricorso alle auto fornite di telecamere. A Utrecht, in Olanda, la "scan car" ha permesso di aumentare del 30% il pagamento dei parcheggi.

Il sistema è stato testato a Ginevra con due veicoli nell'autunno 2016. Gli effetti positivi dell'esperimento hanno indotto la Fondation des Parkings ad adottare questo nuovo sistema di controllo degli stazionamenti. Una seconda vettura entrerà in servizio in aprile.

Ente di diritto pubblico istituito dal Cantone nel 1969, la Fondazione gestisce più di 150 parcheggi pubblici e privati, per un totale di 20'000 posti di stazionamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lore62 6 anni fa su tio
Microcip come i cani...non siamo niente altro che una mandria di polli da sorvegliare e spremere fino all'ultimo centesimo... Che povera società di assistiti e controllati che sta diventando! Il bello è che molti VOGLIONO questo "grande fratello", venduta per la sicurezza...illusi... XD Il Mondo è come NOI lo facciamo!

Equalizer 6 anni fa su tio
Il Microcip per gli umani si avvicina sempre più...

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Probabilmente si divertono con queste cose, perché un inutile Microcip c’è l’hanno nelle mutande. Del tempo gliene importa resta un sacco...

Bandito976 6 anni fa su tio
Per favore acquistatela anche per Lugano. Grazie

neuropoli 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
sono d'accordo... almeno una dozzina.

87 6 anni fa su tio
La cassetta dei posteggi non pagati deve rendere bene.
NOTIZIE PIÙ LETTE