Cerca e trova immobili

FRIBURGOTest sulle scimmie anche all’Università di Friburgo

04.02.18 - 10:44
I test dei gas di scarico sulle scimmie hanno provocato uno scandalo a livello mondiale. Ma anche in Svizzera vengono condotti esperimenti sui primati
Keystone
Test sulle scimmie anche all’Università di Friburgo
I test dei gas di scarico sulle scimmie hanno provocato uno scandalo a livello mondiale. Ma anche in Svizzera vengono condotti esperimenti sui primati

FRIBURGO - La notizia dei gas di scarico testati sulle scimmie è rimbalzata sui media di tutto il mondo. Ma gli esperimenti sui primati vengono eseguiti anche in Svizzera. Come dimostra oggi il SonntagsBlick, è il caso dei Cantoni Friburgo e Zurigo.

A partire dalla prossima settimana, alle scimmie dell’Università di Friburgo verrà data della cocaina, come ha affermato al giornale Eric Rouiller, direttore dell’Istituto di neurofisiologia. Attraverso la stimolazione cerebrale profonda, si tenterà di modificare in modo specifico alcune zone del cervello. L’obiettivo dei ricercatori è quello di liberare gli animali dalla dipendenza da cocaina.

Testato già sui topi - Il metodo è già stato autorizzato per i pazienti affetti di Parkinson o Tourette. I ricercatori vogliono ora scoprire se si possa adattare anche ai tossicodipendenti. Nei topi i risultati sono stati promettenti.

Un caso come quello di Volkswagen non sarebbe possibile - «In Svizzera l’applicazione di questo studio probabilmente non sarebbe approvato» ha affermato Eva van Beek, portavoce dell’Ufficio federale per la sicurezza alimentare e veterinaria al SonntagsBlick.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE