Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco la spedizione che ti porta al Polo Nord

29.01.18 - 06:02
La regione artica, cinque giovani e una missione: il Swiss Arctic Project cerca partecipanti per un’indimenticabile spedizione scientifica
Swiss Arctic Project
Ecco la spedizione che ti porta al Polo Nord
La regione artica, cinque giovani e una missione: il Swiss Arctic Project cerca partecipanti per un’indimenticabile spedizione scientifica

ZURIGO - Incantevoli fiordi, immensi ghiacciai e il sole che non tramonta mai. Ma anche gelidi venti e violente tempeste sul mare artico. Sono questi gli ingredienti dell’esperienza che la prossima estate vivranno cinque giovani svizzeri che saranno selezionati per lo Swiss Arctic Project.

Una spedizione a due passi dal Polo Nord a bordo della nave “MV San Gottardo” che Charles Michel, responsabile del progetto, racconta con entusiasmo: «Lassù sei estremamente vicino alla natura. È una sensazione incredibile». E parla di balene che giocano con le onde, delle renne con i loro piccoli e dei trichechi che prendono il sole.

Testimoni del cambiamento climatico - Lo Swiss Arctic Project non è tuttavia un viaggio pensato per turisti: si tratta di una spedizione scientifica volta ad aumentare la consapevolezza della popolazione svizzera sulla questione del cambiamento climatico. Un fenomeno, questo, che è particolarmente visibile soprattutto nella regione artica. «I nostri figli dovranno convivere con le conseguenze del riscaldamento globale e saranno costretti a cercare delle soluzioni» sottolinea il responsabile.

Charles Michel ha lavorato per oltre trent’anni per la televisione svizzera ed è stato attivo in tutto il mondo. Ed è nel corso della sua lunga esperienza che ha potuto vedere con i suoi occhi gli effetti del cambiamento climatico. Effetti che comunque sono visibili anche in Svizzera: soltanto lo scorso anno nelle nostre montagne sono infatti andati persi ben 1,5 miliardi di metri cubi di ghiacciai.

Ora è dunque fondamentale affrontare la questione. E lo Swiss Arctic Project sta pertanto cercando cinque giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni interessati ad approfondire il tema del cambiamento climatico, fornendo una documentazione scientifica direttamente dalla regione artica. Ma ricordate: il viaggio sarà una vera e propria avventura, in cui i partecipanti saranno alle prese con temperature sotto lo zero, orsi polari e acque gelide. Insomma, sarà una sfida.

Il messaggio passa dai social media - «Durante la spedizione sarà allestito lo Students Climate Report 2018» spiega Michel. I partecipanti avranno il compito di raccogliere dati e informazioni sul cambiamento climatico, come pure di intervistare politici, parti interessate e ricercatori sul posto. Ma si parla anche e soprattutto di social media, che avranno un ruolo fondamentale nella diffusione delle informazioni (per poter partecipare al progetto è necessario raccogliere il maggior punteggio nella votazione online, vedi box più sotto). Il progetto prevede infatti che i membri della spedizione condividano l’esperienza con i loro conoscenti attraverso i social network, che sia Facebook, Twitter, Youtube, Instagram o un proprio blog.

Il padrino della spedizione sarà Konrad Steffen, uno dei più noti ricercatori svizzeri nell’ambito delle regioni polari, nonché direttore dell’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL). A livello mondiale Steffen è conosciuto soprattutto per i suoi studi sugli effetti del cambiamento climatico. «I partecipanti - ci dice l’esperto - dovranno affrontare le questioni relative al cambiamento climatico e porsi le relative domande». Per Steffen il progetto con i social media è molto interessante, in quanto i giovani tendono ad ascoltare i coetanei piuttosto che seguire lunghe conferenze proposte dagli esperti. «Lo vedo anche con i miei figli» conclude.

Da sapere:

20 Minuten è media partner dello Swiss Arctic Project e parteciperà alla spedizione con un giornalista.

Periodo d’iscrizione: dal 29 gennaio al 25 febbraio 2018

Periodo di voting: dal 19 al 28 febbraio 2018

Casting: 10 marzo 2018

Campo di preparazione: dal 6 all’8 aprile 2018

Spedizione: dal 16 luglio al 5 agosto 2018

Punto di partenza e di arrivo: Longyearbyen (Norvegia)

Condizioni di partecipazione:

Età: dai 16 ai 25 anni

Lingue: inglese e una lingua nazionale (tedesco, francese, italiano)

Social Media: la capacità di mobilitare il maggior numero possibile di persone per l’online voting

Vincitori del voting: 10

Partecipanti alla spedizione: 5

Costi: nulla. Anzi, per questo impiego estivo ricevi uno stipendio di 1’000 franchi.

Sponsor: Fjällräven, Sony, MyClimate, Bristol-Stiftung

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE