Keystone
SVIZZERA
24.01.18 - 21:330

Gli spotter invadono Kloten: «Siamo qui per l'Air Force One»

Donald Trump arriverà domani a Zurigo a bordo dell’Air Force One. Abbiamo parlato con Mike Wyss, un esperto planespotter.

ZURIGO - Secondo Wyss, l’atterraggio dell’Air Force One «avverrà alle 10». «Ma si tratta di un orario, questo, che può ancora cambiare. Con precisione, lo sapremo soltanto nel momento in cui sarà pubblicato il piano di volo».

Per vedere meglio l’atterraggio dell’aereo presidenziale americano, Wyss consiglia di recarsi «al punto di osservazione di Oberglatt». Ma non è detto che ci si possa arrivare con i mezzi pubblici o in auto, poiché potrebbe essere tutto bloccato nel raggio di un chilometro: «Allora è possibile arrivarci a piedi - sostiene Wyss - il punto di osservazione è a circa 30 minuti di cammino dal centro di Oberglatt».

Wyss, nel contempo, suggerisce di raggiungere la località con largo anticipo: «Per il momento non si sa esattamente quali strade saranno chiuse al traffico, per cui, per destreggiarsi nel modo migliore, è consigliabile trovarsi nei paraggi un po’ prima».

Perché vale la pena assistere all’atterraggio dell’Air Force One? «Dopo l’arrivo di Bill Clinton nel 2000, nessun aereo del genere è più atterrato a Zurigo», sostiene il planespotter.

Vedere Trump scendere dal velivolo sarà però presumibilmente impossibile: «Con ogni probabilità, dopo l’atterraggio l’aereo si dirigerà nell’area di manutenzione dell’aeroporto, per poi raggiungere un hangar e consentire a Trump di scendere».

L’Air Force One quando lascerà Zurigo? Venerdì pomeriggio e con un po’ di fortuna, in questi due giorni, lo si potrà ammirare anche in aeroporto: «Dipende, comunque, se verrà riaperta la terrazza per i visitatori e dove sarà parcheggiato il velivolo». E per vedere l’Air Force One ripartire come possiamo muoverci? In questo caso si dice che la località ideale sia Rümlang: da non dimenticare assolutamente, però, «una macchina fotografica dotata di un zoom piuttosto potente».

Ma ai planespotter interessa Donald Trump? «No, a noi interessano soltanto gli aerei», afferma Wyss, con un sorriso, prima di concludere.

TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
21 min
Mela indigesta: gli iPhone non piacciono più agli svizzeri
La percentuale di chi utilizza uno smartphone della Apple è in continuo calo
SVIZZERA
43 min
Giovani e pigri: «Oltre l'85% non fa abbastanza attività fisica»
Secondo uno studio pubblicato dall'OMS, il tasso è in costante rialzo in questi ultimi quindici anni e ha superato la media mondiale
FOTO
GINEVRA / GERMANIA
3 ore
Un ginevrino si compra il cilindro del Führer
L'imprenditore si è aggiudicato il cilindro appartenuto a Hitler e una copia del "Mein Kampf". Per una nobile causa: «È estremamente importante che questi cimeli non finiscano nelle mani sbagliate»
GRIGIONI
11 ore
Brienz ogni anno scende a valle di un metro, il Cantone: «Vi aiuteremo»
La frazione grigionese abitata da un centinaio di anime si sposta in maniera costante, le autorità: «Situazione particolare»
SVIZZERA
12 ore
Noi i canali della Srg/Ssr sul digitale terrestre non li vediamo più, ma in Austria...
Ci riescono ancora (e pure in chiaro) grazie agli sforzi di un'emittente privata e il nullaosta dell'Ufcom: «Il blackout era dispiaciuto a tanti»
BERNA / RUSSIA
14 ore
Maurer e Putin concordano una cooperazione più stretta
Gli argomenti trattati? Relazioni bilaterali, temi economici e impegno politico della Svizzera a favore della pace
FOTO
SVIZZERA
15 ore
Prima di Rytz, le altre candidature "verdi" al Consiglio federale
La prima presentata ufficialmente fu quella di Cécile Bühlmann nel 2000 per subentrare ad Adolf Ogi
SONDAGGIO
BERNA
18 ore
Regula Rytz: «Pronta al Consiglio federale» e "punta" al posto di Cassis
La presidente dei Verdi svizzeri: «Plr? Un partito ampiamente sovrarappresentato» e propone una nuova "formula magica"
VAUD
19 ore
Assalti ai furgoni blindati: «Finché sulle strade gireranno certe somme...»
Canton Vaud nel mirino delle bande francesi: Un criminale di Lione fornisce l'identikit del rapinatore tipo: «Ha tra i 28 e i 42 ed ha un passato migratorio e spesso proviene dal Maghreb»
SVIZZERA
22 ore
Ruag International: ingresso in Borsa «probabilmente» nel 2023
Le attività di cyber-sicurezza del gruppo detenuto dalla Confederazione si trovano invece già in piena fase di cessione
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile