Cerca e trova immobili

SVIZZERAUna giornata al Wef di Davos? Si spendono seimila franchi

24.01.18 - 06:52
Ecco tutti i numeri del Forum, dal biglietto d'ingresso alla camera d'albergo, passando per il... Trump Burger! Una manifestazione non proprio per tutte le tasche
Keystone
Una giornata al Wef di Davos? Si spendono seimila franchi
Ecco tutti i numeri del Forum, dal biglietto d'ingresso alla camera d'albergo, passando per il... Trump Burger! Una manifestazione non proprio per tutte le tasche

DAVOS - Al World Economic Forum di Davos girano soldi. Molti soldi. La partecipazione al congresso ha infatti il suo prezzo, considerando anche vitto e alloggio. Secondo i calcoli di 20 Minuten, un manager che questa settimana si trova a Davos arriva a spendere seimila franchi al giorno. Come? Ecco alcuni esempi.

Il biglietto d'ingresso

Per le aziende che partecipano al congresso sono previste tariffe annuali, a seconda della categoria. I cento partner strategici come Credit Suisse, Alibaba o Kpmg pagano, stando a una stima del Guardian, 600'000 franchi all'anno. E non solo: per prendere parte ai quattro giorni dell'evento è previsto un ticket da 18'000 franchi.

Spostarsi con Uber

Per i partecipanti sono previsti dei bus navetta. Ma qualche volta è necessario un trasporto più veloce. Ecco dunque che Uber a Davos offre il servizio limousine. Il prezzo? Per una corsa di circa due chilometri si parla di 35 franchi.

Mangiare

Per una colazione è difficile spendere meno di 30 franchi (uovo con pancetta, chifferino, succo e cappuccino). Più variegata la situazione del pranzo, se ci si accontenta del fast-food si può passarla (abbastanza) liscia. Per esempio c'è il Trump Burger (sì, davvero) che costa "solo" 18 franchi ma le patatine fritte non sono incluse (vengono 5,50). Se si vuole andare al ristorante, invece, c'è solo da aprire il menu e... sperare.

La cena tipica

I manager provenienti dall'estero non vogliono di certo farsi mancare una fondue al formaggio. Ecco che in un ristorante della cittadina è possibile prenotare sale intere per una cena tipicamente svizzera. Si paga un forfait di 8'000 franchi per 36 persone, ossia 220 franchi a testa.

La stanza d'albergo

In questi giorni le tariffe per una stanza sono alle stelle. Anche in alloggi privati. Un'azienda svizzera che ha affittato un appartamento con tre stanze parla di «20'000 franchi per la settimana». 

Non la si scampa, nemmeno con AirBnb

Volete fare i moderni e prenotare attraverso AirBnb? Accomodatevi pure ma sappiate che c'è chi affitta posti letto - intesi come materassi semplicemente appoggiati al pavimento - per 646 franchi. Se si cerca una «stanza comoda» si va dai 1'670 franchi in su.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

clay 6 anni fa su tio
ladrocinio legalizzato !!!......io ci sono stato come lavoratore ed è proprio così...prezzi che esplodono solo al sentire WEF

Evry 6 anni fa su tio
Penso sia meglio che questi affari si facciano, per plausibili e molteplici motivi, da noi in Svizzera ! e chi è contrario può benissimo andare a vivere dove meglio pensa....
NOTIZIE PIÙ LETTE