Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀLa pioggia blocca la navigazione sul Reno

22.01.18 - 15:46
Il livello delle acque ha infatti superato la soglia di guardia di 790 centimetri: tutto fermo nei porti basilesi e a Birsfelden
Keystone
La pioggia blocca la navigazione sul Reno
Il livello delle acque ha infatti superato la soglia di guardia di 790 centimetri: tutto fermo nei porti basilesi e a Birsfelden

BASILEA - La navigazione sul Reno tra i porti basilesi e Birsfelden (BL) è stata interrotta. In seguito alle intense precipitazioni degli ultimi giorni e delle piogge fino ad alta quota registrate oggi, il livello delle acque ha infatti superato la soglia di guardia di 790 centimetri. È già certo che nella notte saranno raggiunti gli 820 centimetri, ciò che fa scattare l'interruzione della navigazione tra Kembs (F), pochi chilometri a nord della città-cantone, e Rheinfelden (AG).

Oggi alle 12.35 il livello delle acque ha raggiunto 794 centimetri, si legge sul sito internet dei Porti renani svizzeri, società con sede a Basilea. Il livello viene misurato nei pressi della foce del fiume Birs a Birsfelden.

Secondo le previsioni dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) la soglia di 820 centimetri, che implica il blocco totale della navigazione, sarà raggiunto nella notte. Poi il livello delle acque dovrebbe decrescere. La navigazione riprenderà subito dopo che i livelli del fiume saranno tornati sotto la guardia.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE