Cerca e trova immobili

SAN GALLOAppropriazione indebita, condanna per un fiduciario in pensione

11.01.18 - 13:53
L’uomo era il responsabile delle finanze della festa di lotta svizzera di Schwägalp-Schwinget
Keystone
Appropriazione indebita, condanna per un fiduciario in pensione
L’uomo era il responsabile delle finanze della festa di lotta svizzera di Schwägalp-Schwinget

SAN GALLO - L'ex responsabile delle finanze della festa di lotta svizzera di Schwägalp-Schwinget, nel Toggenburgo (SG), è stato condannato a 18 mesi di carcere sospesi e a una multa di 2000 franchi per essersi appropriato indebitamente di 290'000 franchi. Il 66enne, reo confesso, è stato giudicato con il rito abbreviato davanti al Tribunale distrettuale di Wil a Flawil (SG).

L'uomo, un fiduciario in pensione, era accusato di appropriazione indebita, falsità in documenti e calunnia. Il giudice unico, ritenendo le accuse piuttosto pesanti, ha fissato un periodo di prova di due anni: «se lei non fosse pensionato le infliggerei un divieto di praticare in qualità di fiduciario», ha affermato rivolgendosi all'imputato.

L'ex responsabile delle finanze della manifestazione sangallese aveva, all'inizio del 2016, proceduto a ripetuti prelievi dai conti dell'associazione e aveva falsificato fatture e ricevute. In questo modo era riuscito a far confluire circa 290'000 franchi nelle proprie tasche. La maggior parte del denaro era stata investita in attività finanziarie ad alto rischio negli USA.

La truffa è venuta alla luce la scorsa primavera, quando l'associazione sangallese della festa si era apprestata a costruire una nuova tribuna in vista dell'edizione di agosto della manifestazione. L'uomo, invece di ammettere le proprie colpe, aveva tentato di riversare la responsabilità sulla sua assistente, ha sottolineato il giudice.

In seguito l'uomo ha ammesso i fatti, si è dimesso dalla funzione di responsabile delle finanze, ha rimborsato il denaro sottratto e si è autodenunciato alla procura cantonale.

La festa di lotta svizzera di Schwägalp-Schwinget, ai piedi del Säntis (AI/AR/SG), attira ogni agosto circa 12'000 visitatori nella località sangallese: si tratta della manifestazione annuale più grossa della Svizzera dedicata a questa tradizionale disciplina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE