Cerca e trova immobili

ZURIGOBilancia dei pagamenti: l'eccedenza si riduce a 13 miliardi

22.12.17 - 11:26
Il saldo è pari a 2 miliardi in meno rispetto allo stesso periodo del 2016
keystone
Bilancia dei pagamenti: l'eccedenza si riduce a 13 miliardi
Il saldo è pari a 2 miliardi in meno rispetto allo stesso periodo del 2016

ZURIGO - Nel terzo trimestre 2017, la bilancia dei pagamenti della Svizzera si è nettamente ridotta. L'eccedenza si è attestata a 13 miliardi di franchi, ovvero 2 miliardi in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Tale saldo risulta dalla differenza tra l'insieme delle entrate, che si sono attestate a 149,5 miliardi di franchi, e il totale delle uscite, che hanno raggiunto i 136,5 miliardi, indica un comunicato odierno della Banca nazionale svizzera (BNS).

Il saldo degli scambi di merci e servizi si è attestato a +12,9 miliardi, quello dei ricavi primari a +4,5 miliardi e quello dei ricavi secondari a -4,4 miliardi.

La flessione riflette il calo dell'eccedenza dei ricavi registrati negli scambi di beni e servizi, indica la BNS.

Gli attivi svizzeri all'estero sono aumentati di 111 miliardi a 4693 miliardi, una progressione dovuta soprattutto al corso dei cambi. I passivi verso l'estero si sono attestati a 3865 miliardi (+36 miliardi), un'evoluzione da attribuire ai guadagni di corso in seguito agli sviluppi borsistici.

La bilancia dei pagamenti - ricorda la BNS sul suo sito internet - è un documento statistico-contabile che registra lo scambio con l'estero di beni e servizi, redditi primari (flussi transfrontalieri di redditi dei fattori lavoro e capitale), redditi secondari (trasferimenti correnti), trasferimenti in conto capitale e movimenti di capitali (conto finanziario) durante un determinato periodo di tempo. La struttura e l'evoluzione della bilancia dei pagamenti forniscono importanti indicazioni sui rapporti economici di un paese con l'estero.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE