Cerca e trova immobili

BERNAPrezzi ridotti per 350 farmaci

22.12.17 - 10:41
Il Consiglio federale prevede risparmi per circa 60 milioni di franchi
Tipress
Prezzi ridotti per 350 farmaci
Il Consiglio federale prevede risparmi per circa 60 milioni di franchi

BERNA - L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha deciso di ridurre, dall'inizio del prossimo anno, il prezzo di circa 350 farmaci rimborsati dalla cassa malattia. Il Consiglio federale prevede risparmi per circa 60 milioni di franchi annui.

La decisione è stata presa nel corso del normale riesame dei medicinali, che avviene, in base all'ordinanza in vigore dalla primavera scorsa, paragonando i prezzi praticati all'estero e effettuando un confronto terapeutico trasversale. In totale sono stati esaminati 1000 medicinali, indica l'UFSP in una nota odierna.

Il riesame di tutti i medicamenti rimborsati dall'assicurazione eseguito tra il 2012 e il 2014, ha permesso un risparmio di circa 600 milioni di franchi. Il Consiglio federale stima il potenziale risparmio dovuto all'attuale riesame a circa 180 milioni di franchi per il periodo dal 2017 al 2019, ciò che corrisponde a 60 milioni all'anno. Le economie sono inferiori a quelle della fase precedente poiché l'effetto relativo al tasso di cambio è meno vantaggioso.

Tutti i medicamenti rimborsati sono soggetti ogni tre anni al riesame delle loro condizioni di ammissione. Oltre a una valutazione dell'efficacia, sono valutati anche l'economicità e il prezzo fissato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE