Cerca e trova immobili

SVIZZERA"Controllori"? Non più, in futuro si chiameranno "assistenti clienti"

19.12.17 - 06:30
E, stando ai sindacati, i diretti interessati non sarebbero proprio entusiasti del cambiamento. Ma le Ffs sono irremovibili
Key
"Controllori"? Non più, in futuro si chiameranno "assistenti clienti"
E, stando ai sindacati, i diretti interessati non sarebbero proprio entusiasti del cambiamento. Ma le Ffs sono irremovibili

ZURIGO - Una figura professionale meno punitiva e più ausiliaria ai viaggiatorii che ogni giorno si imbarcano sui treni Ffs. È questo l'obietivo delle ferrovie che, con il piano Accompagnamento dei clienti 2020, vuole accorpare in un unica figura – l'assistente clienti – gli attuali controllori e i collaboratori di sorveglianza viaggiatori. 

Una modifica, questa, che in futuro interesserà 2'000 professionisti. Ma non tutti sono d'accordo: «Non vogliamo essere degli assistenti per la clientela», conferma a 20 Minuten il sindacato Zpv.

La conferma arriva anche da un altro sindacato, il Sev: «Molti non sono affatto entusiasti della proposta», spiega il segretario Jürg Hurni. Ma le Ffs sono irremovibili e inizieremo a vedere i primi assistenti clienti a partire dalla fine del 2018 e «senza rinunciare alla sicurezza».

Per alcuni di loro, poi, sarà anche un impegno... linguistico. Chi lavorerà sui treni a lunga percorrenza, infatti, dovrà imparare una seconda lingua nazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 6 anni fa su tio
Che strano, e dire che mercoledì scorso quando ho preso il treno delle 5 per tornare a casa loro c'erano. Mi hanno intimato una multa perché stavo in piedi nella 1a classe vista l'impossibilità di stare nella 2a.

Bär 6 anni fa su tio
E i passeggeri saranno chiamati polli da spennare... marketing 3.0

Pepperos 6 anni fa su tio
Treni bidoni.... E teatralità tutta oltre Gottardo.
NOTIZIE PIÙ LETTE