Cerca e trova immobili

GRIGIONILa "No Billag" «sarebbe una piccola apocalisse per noi romanci»

19.12.17 - 07:00
Per le strade di Scuol si sentono voci diverse sulla possibile scomparsa di RTR. C'è anche chi vivrebbe comunque «benissimo»
La "No Billag" «sarebbe una piccola apocalisse per noi romanci»
Per le strade di Scuol si sentono voci diverse sulla possibile scomparsa di RTR. C'è anche chi vivrebbe comunque «benissimo»

SCUOL - A Scuol, il comune romancio più grande della Svizzera, la quarta lingua nazionale è molto presente. La commessa del panificio Erni saluta i suoi clienti con un “Allegra!”, allo Zvieri-Kaffee si sente parlare più romancio che svizzero tedesco e passeggiando per le vie del paese di circa 4700 anime non mancano le insegne nella lingua locale, dal Cuafför Casura all’Hotel Crusch Alba.

Per questa comunità linguistica, si sa, esiste la Radiotelevisiun Svizra Rumantscha (RTR), emittente della SSR SRG che impiega circa 160 collaboratori e che - almeno stando agli oppositori dell’iniziativa “No Billag” - rischia di scomparire se la proposta di abolire il canone radio-televisivo fosse accolta.

«Noi ascoltiamo e guardiamo tutti i giorni le trasmissioni in romancio», afferma Bruna Vögtli, un’anziana del posto. Se sparissero «sarebbe una piccola apocalisse per noi romanci», assicura. Sarebbero infatti costretti a guardare la televisione in tedesco, sottolinea, che non riporta l’attualità regionale. Anche alla parrucchiera 16enne Lorena Rotiroti spiacerebbe che queste emissioni non ci fossero più, visto che sul mezzogiorno ascolta sempre Radio Rumantsch: «Così scopro quello che succede nella mia regione», spiega.

Il selvicoltore Johann Tschalär, al contrario, potrebbe vivere benissimo anche senza la SSR: «La corrispondenza non è neutrale», lamenta. Lui, del resto, non ha nemmeno un televisore e non ha quasi bisogno di internet. «Se voglio ascoltare la radio posso sintonizzarmi su un’emittente straniera come Radio Tirol», spiega. A favore dell’iniziativa è anche un altro passante, che vuole rimanere anonimo: «Io non rimpiangerei le trasmissioni in retoromancio», assicura. «È tempo di far capire che qualcosa deve cambiare», conclude.

I numeri della RTR - Sintonizzandosi sulla RSI, a tutti sarà capitato di imbattersi nel “Telesguard”, programma d’informazione in retoromancio della RTR. Con “Cuntrasts” e il “Minisguard” assicura l’informazione nella quarta lingua nazionale alle 100mila persone in Svizzera che la capiscono e, fra di loro, ai suoi 40mila madrelingua. Ma quali sono i numeri di questa emittente? Il Telesguard ha circa 30mila spettatori con un’età media di 63 anni, lo scorso anno la RTR è costata complessivamente 25,5 milioni di franchi (l’1,5% del budget della SSR) e l’azienda impiega 167 persone. Nel 2016, su 105 ore di trasmissioni diffuse sulle frequenze di SRF, 73 erano di produzione propria. Radio Rumantsch, che trasmette 24 ore su 24, ha invece prodotto 8’784 ore di programmi.

Programmi TV in tutte le lingue: necessari per il 74% degli svizzeri - Che cosa tiene insieme gli svizzeri con le loro quattro diverse lingue? Per il 55% della popolazione è chiaro: la Radiotelevisione svizzera è importante per la coesione nazionale. Lo rivela un sondaggio sulla SSR di 20 Minuten al quale hanno partecipato  21’540 persone. Per il 74% di loro, inoltre, è necessario che in Svizzera vengano trasmessi programmi in tutte e quattro le lingue nazionali. Il 24%, al contrario, lo trova inutile. Il 2% è indeciso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

TIC 6 anni fa su tio
Mi piacerebbe che passasse il No a no billag per dimostrare come la RSI dovrà ridimensionarsi con il 20% in meno. É già previsto, ad esempio che La2 esisterà solo su internet ed é previsto un ridimensionamento globale che toccherá il personale e alcuni programmi. Se dovesse passare il Sì invece l'azienda chiuderà con le conseguenze che non sto a ripetere e non é catastrofismo, fidatevi è la pura realta.

beta 6 anni fa su tio
In un quartiere , che potrebbe essere quello di Milano o di Berlino, un solo programma TV e un solo programma radio potrebbe essere sufficiente ! Tutte le prese di posizioni a favore di una Billag , anche a scapito di ditte e moribondi é semplicemente da RIDIMENSIONARE . Se fossero stati meno esosi e avessero fiutato l'aria che tirava semplicemente si sarebbero tirati assieme . Invece , forti dei loro privilegi , hanno tiratola cinghia tirandosi,come era logico, la classica zappa sui piedi. Quindi un bel , grande SI "billag " é più che opportuno . NB : per tutti quelli non appartenenti alla casta TV che in questi ultimi anni sono stati licenziati, nessuno di loro ha pianto.

matteo2006 6 anni fa su tio
Mi deludi un pochetto no segui la rsi, cerca online e troverai, ti deludo una seconda volta perchè io seguo abbastanza la rsi e non sono per nulla favorevole alla votazione.

splugen 6 anni fa su tio
il solito terrorismo mediatico della SSR/RSI. la classica fregatura per il cittadino, se non votate come diciamo noi sarà catastrofe, il ridimensionamento o l'abbassamento del canone lo potevano fare anche prima non adesso accecando/imbrogliando la gente con queste misurette che scompariranno dopo la votazione, se passa il NO -no billag-.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a splugen
Io non ho mai visto nessun terrorismo mediatico da parte della RSI... il testo dell'iniziativa è chiaro e non ammette interpretazioni fantasiose!... La RSI chiude, resteranno a casa più di un migliaio di impiegati e in Ticino verrà a mancare un notevole indotto finanziario da parte della confederella... se è catastrofico o no ognuno lo vede alla sua maniera ma i fatti sono quelli...

splugen 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
non si vede quello che non si vuol vedere, da settimane ho notato in quanti si sono mossi per salvare la "banca" RSI, addirittura -no billag no svizzera- catastrofe se passa il si all'iniziativa e via scrivendo, nemmeno ci fosse in arrivo un uragano, degli altri disoccupati non è mai importato niente nessuno, dalla RSI manco un cip, dei soldi della confederella sono ancora quelli che paghiamo del canone quindi non vedo dove sta il problema, la confederella non li manda ai cittadini ma alla "banca" RSI, se avessero abbassato il canone in modo adeguato ( non per far cassa e assumere chi gli pare, parenti e amici di comodo/parte) non saremmo a sto punto. in più non è che chiuderanno dall'oggi al domani e qualche intrallazzo lo trovano sempre per salvare la seggiola e stipendio, loro.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a splugen
Senza dimenticare, splugen, che quel piccolo sconto (che mi viene in mente Renzi con i suoi 80 euro per comprare i voti) in realtà non esiste perché alla cassa vengono chiamate anche le aziende che pagheranno ben oltre lo sconto effettuato ai comuni mortali. In altre parole incasseranno milioni in più per il canone. Questo andazzo ha raggiunto il limite e non può più quindi essere tollerato.

mary50 6 anni fa su tio
SI a no Billag. Quelli di Comano devono imparare a tirare la cinghia...come facciamo noi per arrivare alla fine mese. Se ci sarà un disoccupato in più non si devono preoccupare verrà sostituito da un frontaliere. Semplice... cosa successa me dopo 30 anni di servizio e non hanno votato se licenziarmi.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a mary50
Leggendo questo tuo commento che deborda di intelligenza e acume mi viene da domandarmi come sia possibile che ti hanno licenziato dopo 30 anni... :-)))))

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
".. che ti abbiano licenziato.." ne debordi anche tu :-)

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Il tuo commento invece denota lo stesso rispetto che ha la RSI ha nei confronti dei cittadini, come se fosse colpa sua se dopo 30 anni è stata sostituita. Non sai nemmeno che mansioni avesse e già tiri le tue conclusioni. Avresti dovuto andare a rinfrescarti le idee nel lago con il Canetta stamattina, a ma forse eri li affianco, stasera guardo il quotidiano e vediamo se ti riconosco fare ciao ciao mano nella mano del tanto amato Direttore.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Canetta, lago?... ma che stai blaterando?... la tua ossessione contro la TSI mi sa che è dovuta al fatto che avrai ripetutamente cercato lavoro li ma non qualificavi e non sei stato assunto... e l'invidia è un brutta bestia... :-)))))

Bacaude 6 anni fa su tio
Per come la vedo io la questione è posta in termini piuttosto semplici. Anche alla luce delle nuove politiche che vanno nella direzione di una riduzione del canone vogliamo: Azzerare l'offerta televisiva svizzera per i ticinesi e i romanci? Siamo disposti a guardare solo canali italiani? Accettiamo il fatto che radio/televisione fatte da svizzeri per svizzeri non raccontino più la nostra realtà? La domanda è chiara. Se passa il NO non aspettiamoci granchè. Bisogna cominciare a relazionarsi col fatto che in Ticino abbiamo gli abitanti di Bologna e francamente (se esiste) non so quanto possa far pagare le inserzioni TeleBologna..

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Radio/televisione fatta da svizzeri per svizzeri???? Sei forse diventano filologicamente razzista?

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
fatta da professionisti che conoscono il territorio per persone alle quali interessa avere notizie della loro realtà. Lo capirebbe anche un bimbo di 5 anni. Lei non si stanca mai di essere totalmente fuori luogo e fuori tema?

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Mai conosciuto un filologo dotato di senso dell’umoriamo.

Shion 6 anni fa su tio
Basta! Non ci siete solo voi egoisti! C'è chi la tele non la vuole e chi i soldi sudati non ce li vuole mettere!

Cleofe 6 anni fa su tio
che barba che noia...che noia che barba....

gabola 6 anni fa su tio
Perche una mediaset vive anche senza canone?

Foxdilollo78 6 anni fa su tio
Risposta a gabola
Perché ha tantissima pubblicità! Potremmo averla anche noi, ma chi vorrebbe spendere soldi per far tradurre la propria pubblicità per 300 mila povere anime??

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a gabola
Magari perché il suo bacino d'utenza è più di cento volte il Ticino e quindi la pubblicità rende?

cf. 6 anni fa su tio
Risposta a gabola
perché non ha programmi culturali?

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a gabola
Perché gli italiani sono un po' (numericamente parlando) maggiori a noi.

TIC 6 anni fa su tio
Risposta a gabola
Ti capisco Gabola, ma fidati, votando NO la RSI verrà ridimensionata del 20%
NOTIZIE PIÙ LETTE