Il dirigente era responsabile marketing del mega-tempio dello shopping inaugurato non più tardi di un mese fa a Ebikon (LU)
LUCERNA - Un imprudente messaggio su Facebook - qualcosa come: guardate che bella la mia Porsche - potrebbe essere all'origine dell'improvvisa partenza di un dirigente di Mall of Switzerland, il mega-tempio dello shopping inaugurato non più tardi di un mese fa a Ebikon, nel canton Lucerna.
Il manager, Ronnie Hürlimann, era stato presentato alla stampa nel marzo scorso quale responsabile marketing, insieme al direttore del centro commerciale, Jan Wengeler. Due settimane or sono vi è stata però la rottura del contratto, di comune accordo, ha indicato oggi all'ats un portavoce della società di gestione, che non ha voluto fornire indicazioni riguardo ai motivi della cessazione del rapporto di lavoro.
Stando al Blick la ragione è legata a un post su Facebook di ottobre: Hürlimannm si è fatto fotografare davanti a una Porsche Panamera, una vettura di lusso con un prezzo che parte da 110'000 franchi, con la didascalia «nemmeno ancora aperti e la direzione del centro e del marketing hanno già ricevuto il primo bonus».
L'intervento aveva causato parecchie reazioni sulle reti sociali. Molti si chiedevano come i dirigenti del centro potessero ricevere gratifiche di tal tipo nonostante la struttura avesse aperto con due mesi di ritardo. E il tutto in un contesto assai difficile per i centri commerciali elvetici, che fanno fatica ad affittare gli spazi e ad attirare i visitatori, nonché per l'intero settore della vendita, confrontato con gli acquisti online e all'estero.
Nei commenti oggi reperibili su internet Mall of Switzerland - che con i suoi 65'000 metri quadrati è il secondo centro commerciale per estensione del paese, dopo Shoppi Tivoli di Spreitenbach (AG) - non raccoglie solo consensi. Le principali critiche riguardano l'offerta limitata riguardo ai marchi, l'ambiente ritenuto freddo della struttura, il prezzo giudicato eccessivo dei parcheggi, l'accessibilità con la vettura, il fatto che i negozi chiudano già alle 16.00 il sabato, gli ascensori non di facile utilizzo. L'investimento per costruire Mall of Switzerland è stato di 450 milioni di franchi.