Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Ho dato pane con alcol alla mia bimba»

08.12.17 - 20:35
Un padre amante dei toast ignorava la presenza di etanolo nell'impasto. I distributori si difendono: «Serve per conservare il prodotto»
20 minutes
«Ho dato pane con alcol alla mia bimba»
Un padre amante dei toast ignorava la presenza di etanolo nell'impasto. I distributori si difendono: «Serve per conservare il prodotto»

LOSANNA - «La scorsa settimana ho scoperto che mia figlia non avrebbe mai dovuto mangiare questo pane. L'avviso era scritto con caratteri molto piccoli dietro la confezione». Un giovane padre è venuto a sapere dopo diverso tempo che i toast che preparava con tanto amore alla sua bimba di 4 anni in verità non le facevano benissimo. Sì perché il pane con cui preparava i succulenti spuntini conteneva alcol.

Sorpreso e piuttosto arrabbiato, l'uomo ha sfogato tutta la sua frustrazione sui social. «Migros vende pane con alcol (1.5% di etanolo) ma la precisazione che "non adatto ai bambini" è scritta a caratteri microscopici», ha twittato l'uomo. 

Un'osservazione che ha incuriosito i nostri colleghi di 20 minutes che l'hanno girata ai giganti della distribuzione. Lisa Asticher, la portavoce di Migros, dopo aver appreso la storia afferma: «L'alcol viene spruzzato in piccole quantità sul prodotto durante la sua produzione. È un modo per evitare altri conservanti». Secondo il gigante arancione, «la maggior parte evapora quando la confezione viene aperta e il resto scompare durante la cottura». 

A Coop, ad esempio, le frasi «contiene alcol» e «non è adatto ai bambini» appaiono solo quando il prodotto non va riscaldato, spiega il portavoce Ramon Gander.

Le spiegazioni dei due giganti non vanno tanto giù al nutrizionista Patrick Leconte: «Un genitore che compra il pane non può immaginarsi che contenga alcol. L'ideale sarebbe un prodotto senza conservanti. Ma l'industria preferisce i propri introiti alla salute del cliente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE