Cerca e trova immobili

SVIZZERA/CANTONEGli uomini non vogliono più peli nelle zone intime?

29.11.17 - 06:14
Negli studi estetici il fenomeno della depilazione è in crescita anche tra gli uomini. In molti parlano di igiene, oltre che di estetica, ma qualcuno è scettico
fotolia
Gli uomini non vogliono più peli nelle zone intime?
Negli studi estetici il fenomeno della depilazione è in crescita anche tra gli uomini. In molti parlano di igiene, oltre che di estetica, ma qualcuno è scettico

DEPILAZIONE MASCHILE

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO - Una pelle liscia e senza peli nella zona genitale non è più un desidero esclusivamente femminile. Sono sempre di più, infatti, gli uomini che ricorrono alla ceretta, ma anche alle nuove tecnologie di depilazione, per avere le parti intime completamente (o quasi) glabre. Insomma, non più solo spalle e schiena lisci, ma anche le zone attorno al perineo e ai genitali.

Dai 17 ai 70 anni - «In precedenza, gli uomini venivano per i peli sulla schiena o sul petto. Oggi un terzo dei clienti chiede di rimuovere i peli sui glutei», spiega Daniel Piotaz, proprietario dello studio SinPelo di Zurigo, specializzato da sette anni in depilazione per uomini. I clienti? Tra i 17 e i 70 anni. La Zurich Beauty Lounge for Men conferma la tendenza, così come lo studio Beija Flor. Una zona genitale senza peli costa circa 85 franchi.

Anche in Ticino l'uomo ama sempre meno i peli di troppo - «Abbiamo diversi clienti uomini. E non manca chi ha chiesto la depilazione dei glutei», ci spiegano dallo studio "no+vello" di Locarno. «Per il momento la richiesta non è così numerosa, ma noi siamo attrezzati». Le ragioni di questa scelta? «Principalmente estetiche - sottolineano dallo studio locarnese -. Ma non mancano coloro che lo fanno per ragioni mediche, a causa ad esempio della formazioni di piccole cisti dovute a pelli incarniti. Sono persone che hanno anche dovuto subire piccoli interventi. Per loro la depilazione è un toccasana».

Dello stesso parere è anche Giovanni Rago, titolare di "The Class Accademy", a Gravesano. «Da un anno e mezzo questa pratica è sempre più diffusa», spiega. Giovanni è un ottimo testimonial della sua professione: «Io stesso sono totalmente depilato - ci tiene a sottolineare -. Non è solo una questione estetica, ma anche igienica. Soprattutto per chi pratica sport si evitano tanti fastidi legati alla sudorazione. Ovviamente io lo consiglio». Dolore? «Soprattutto il laser, che va ad agire esclusivamente sul bulbo pilifero, è praticamente indolore e non ha controindicazioni», assicura l'esperto.

Pratica igienica oppure no? - Giovanni non è l'unico a ritenere che la rimozione dei peli sulle natiche e la zona del perineo possa offrire vantaggi dal punto di vista igienico. Tuttavia secondo  il dott. Martin Kägi, primario dello Skin Center di Zurigo, non è così. «Abbiamo bisogno di batteri sulla nostra pelle, ci rendono resistenti ai germi e offrono uno scudo protettivo». Inoltre, l'uomo è naturalmente peloso.

Il medico ammette che la depilazione, specie con la ceretta, è fondamentalmente innocua. Diverso è il caso dei trattamenti laser, se il macchinario viene «usato in modo improprio». Le nuove tecnologie, in ogni caso, hanno ormai abbattuto i fastidi legati a questo tipo di trattamenti. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-18 6 anni fa su tio
Anche solo a pensare che un'uomo debba preoccuparsi dei propri peli, dei denti che devono essere bianchissimi, della palestra, dell'auto, dell'abbigliamento e della sua pagina granuli denota quanto sia degradata e decadente la nostra società.

sdanilo 6 anni fa su tio
Ma pensa te l' uomo che si depila...; sono uomini o cosa ?!?

aquila bianca 6 anni fa su tio
Personalmente, quando vedo certi uomini scimmia, mi giro dall'altra parte, a loro una bella ceretta la consiglio vivamente. Ci sono uomini che hanno peli anche sulle dita delle mani, che orrore, poi invecchiando ne spuntano da ogni parte, orecchie, naso e sopracciglia che ci possono fare i rasta .. ;-(( Il solo pensiero di dover accarezzare un "gorilla uomo", mi da il voltastomaco. Brrrrrrrrrrrrrrrrr..... anche no grazie !! Una quantità normale di peli su un uomo ci sta, ed é normale, però pensando a un bel massaggio; lo vorrei glabro... hahaha... ;O)

GI 6 anni fa su tio
Potrei anche sbagliarmi ma, non sono "un optional"....c'è chi ne ha tanti, chi pochi e chi non ne ha quasi....eppure il mondo ha sempre continuato a girare...
NOTIZIE PIÙ LETTE