Cerca e trova immobili

BERNA«Sono della "Polizia Canina" e ora devo farle una multa»

28.11.17 - 06:01
Avvicinata da una donna (con tanto di divisa) si è sentita chiedere 200 franchi perché «non aveva il guinzaglio». La polizia: «Occhio alla truffa»
Fotolia
«Sono della "Polizia Canina" e ora devo farle una multa»
Avvicinata da una donna (con tanto di divisa) si è sentita chiedere 200 franchi perché «non aveva il guinzaglio». La polizia: «Occhio alla truffa»

BERNA - Sua figlia le aveva lasciato il cane e lei, giudiziosamente, lo aveva portato a farsi una bella sgambettata. Questo, forse per agitazione o per puro e semplice entusiasmo, durante una passeggiata nel parco di Elfenau – lungo l'Aar a Berna–  spesso si allontanava da lei per poi ritornare.

Nessun problema fino a quando una donna sulla cinquantina le si avvicina, inizia a scambiare quattro chiacchiere e... dice che è membra della “Polizia Canina”e deve farle una multa. È quanto è successo a un'anziana lettrice di 20 Minuten che si è vista comminare una fantomatica ammenda da 200 franchi, da pagare sul momento e in contanti. Il motivo? «Perché il cane non era legato con il guinzaglio».

Come simbolo d'autorità la sedicente poliziotta indossava un giaccone blu con strisce catarifrangenti e proprio la scritta Polizia Canina (Hundepolizei, ndr.). La signora, fortunatamente, non aveva con sé nessun tipo di contanti. Allora l'altra, inquieta, ha risposto: «Bene, allora facciamo che questa volta è un avvertimento», e si è poi dileguata.

La Comunale, interpellata, dalla “multata” ha confermato: non esiste nessuna Polizia Canina, quindi si trattava o di una volontaria oppure, semplicemente, di una truffatrice.

Sollecitata da 20 Minuten, la Cantonale di Berna ha confermato per bocca della portavoce Jolanda Egger che nessuno, almeno per ora, ha segnalato altri casi simili. Nel dubbio di trovarsi davanti, o meno, un agente ufficiale è importante notare che sulle divise dei poliziotti e delle poliziotte bernesi è riportata la scritta «Police» e non «Polizei».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE