Cerca e trova immobili

SVIZZERAI contadini potranno assicurare anche frutta e bacche contro il gelo

26.11.17 - 20:12
Dopo un anno 2017 catastrofico per l'agricoltura elvetica, l'Assicurazione Grandine Svizzera ha deciso di dare una mano ai produttori. Finora una polizza di questo tipo esisteva solo per i vigneti
Keystone
I contadini potranno assicurare anche frutta e bacche contro il gelo
Dopo un anno 2017 catastrofico per l'agricoltura elvetica, l'Assicurazione Grandine Svizzera ha deciso di dare una mano ai produttori. Finora una polizza di questo tipo esisteva solo per i vigneti

BERNA - L'Assicurazione Grandine Svizzera ha annunciato che dall'inizio del 2018 i contadini potranno assicurare contro il gelo le coltivazioni di frutta e bacche. Finora una polizza di questo tipo esisteva solo per i vigneti. Lo comunica oggi la stessa compagnia in una nota.

Grandine Svizzera ricorda che la gelata primaverile di fine aprile di quest'anno ha «provocato danni catastrofici all'agricoltura» elvetica: le perdite di raccolto subite da frutta, bacche e viti «hanno superato di gran lunga i 50 milioni di franchi».

Sebbene anche nel 2016 si siano registrati danni dovuti al gelo tardivo, «bisogna risalire agli anni '70 e '80 per osservare gelate primaverili così estreme ed estese come quelle di quest'anno». Purtroppo - rileva l'assicuratore - «il rischio dovuto al riscaldamento climatico non diminuisce, anzi cresce e la sensibilità al gelo in primavera aumenta a causa dell'avanzato sviluppo vegetativo».

Per questo motivo è stata concordata con i produttori la possibilità di stipulare un'assicurazione complementare per frutta e bacche: essa garantisce ai coltivatori assicurati un reddito di almeno il 55% in caso di danni dovuti al gelo primaverile. La copertura scelta, sotto forma di compensazione parziale delle perdite di raccolto, garantisce liquidità alle aziende, consentendo loro di proseguire l'attività.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE