Cerca e trova immobili

ARGOVIA«Gli automobilisti dovrebbero avere la precedenza sui pedoni»

14.11.17 - 14:43
Dopo tre incidenti sulle strisce, di cui uno mortale, un consigliere nazionale argoviese chiede nuove regole
«Gli automobilisti dovrebbero avere la precedenza sui pedoni»
Dopo tre incidenti sulle strisce, di cui uno mortale, un consigliere nazionale argoviese chiede nuove regole

AARAU - La scorsa settimana un automobilista 80enne ha investito una ragazza di 19 anni che attraversava le strisce pedonali a Lenzburg (AG), uccidendola. Sempre nel canton Argovia, si sono registrati altri due incidenti con feriti sui passaggi pedonali nel corso del weekend. Tre casi in una sola settimana. Troppi secondo il consigliere nazionale argoviese Thomas Burgherr (UDC). Il democentrista chiede nuove regole.

Per proteggere, come sostiene, i pedoni, vuole in particolare togliere loro la precedenza. A suo avviso, chi vuole attraversare la strada dovrebbe attendere che il conducente dell’auto che sta sopraggiungendo gli faccia un gesto con la mano prima di avventurarsi sulle strisce. Lui fa lo stesso, facendo segno al pedone di passare, ha spiegato su Tele M1. «Proprio poco fa un pedone mi è sceso in strada senza guardare. È molto pericoloso», sostiene Burgherr.

Irène Kälin - presidente di frazione dei Verdi che più volte si è spesa in Gran Consiglio per la tutela degli utenti più deboli della strada - considera l’idea di Burgherr come un passo indietro. «Sono una di quelli che non amano gli automobilisti. Di quelli che spesso attraversano sulle strisce pedonali senza cercare il contatto visivo», afferma Kälin parlando all’emittente argoviese. «Questo perché sono dell’avviso che quell’area sia mia», aggiunge.

La polizia invita dal canto suo ad avere fiducia negli automobilisti, ma aggiunge: il pedone dovrebbe sempre cercare di stabilire un contatto visivo con il conducente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Strisce pedonali

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI
 

moma 6 anni fa su tio
Di questo passo ritorneremo ad essere tutti pedoni, per forza, in macchina non ci si muove più. Se poi calcoliamo che vogliono abbassare l'età per la patente, Dio ci salvi. Roba da matti, non ci si muove più. Ora, anche in zone dove prima passava una vettura ogni mort da vescov,è colonna.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a moma
Hai ragione non avevo pensato al fattore aumento di veicoli con l'abbassamento dell'età per fare la patente.

moma 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Per me abbassare la suddetta l'età equivale a ulteriormente aumentare il traffico. Magari per qualcuno no. Per me si e lo vedremo. Il dramma sarà che indietro non si ritornerà. Evviva il parroco.

shooter01 6 anni fa su tio
io mi metto sul bordo del marciapiede, aspetto con educazione e quando l'auto rallenta segnalo chiaramente che attraverserò. Fino ad ora ho sempre trovato chi si ferma e mi lascia tranquillamente attraversare. E' l'arroganza che non paga mai

Bandito976 6 anni fa su tio
Purtroppo oggi giorno con la mole di traffico presente e soprattutto nelle ore di punta, é difficile coordinare il transito veicolare e quello pedonale. Quello che si potrebbe fare é dividere bene le aree pedonali e creare dei sottopassaggi in modo che il pedone non venga mai a contatto con il traffico. Nel caso dell'investimento é stata una serie di circostanze sfortunate, ma che possono accadere a tutti.

peexee 6 anni fa su tio
In Svizzera interna i pedoni hanno precedenza assoluta perchè sanno che tanto l'automobilista si ferma, quindi capita spesso che attraversano sulle strisce senza guardare ne tantomeno rallentare la loro andatura. Poi succedono questi patatrac! Solo in ticino ed in parte in romandia i pedoni si fermano ed aspettano prima di attraversare, perchè qua se ti fiondi sulle striscie come fanno in molti posti in CH interna vieni falciato al 150%.

GI 6 anni fa su tio
Hanno fatto chiare leggi....peccato che dei legislatori....in troppi siano automobilisti...

Lore62 6 anni fa su tio
TUTTE queste tragedie le ha sulla coscienza il genio di turno che HA DATO la precedenza assoluta ai pedoni cambiando la legge! Un tempo insegnavano a scuola che prima di attraversare bisognava guardare a sinistra poi a destra poi ancora a sinistra e con la mano segnalare l'intenzione di attraversare avendo SEMPRE il contatto visivo! Funzionava benissimo !! solo quelli che non eseguivano questi gesti ELEMENTARI o con la testa per aria ci lasciavano le pene...

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Ho 17 anni e anche a me hanno insegnato a guardare e a segnalare. Tuttavia ogni tanto attraverso dove non ci sono le strisce pedonali ma mi assicuro ogni volta che non ci siano macchine. Solitamente però ho la buona abitudine sia di segnalarmi che ringraziare chi si è fermato con un gesto. Però quando circolo in moto vedo pedoni di tutte le età e ciclisti non considerare minimamente le regole. Togliere un po' di protezione ai pedoni non sembra un'idea così stupida visto che spesso non guardano la strada ma altro (cellulare, ragazze, cani, ...) Forse è la volta buona che si svegliano.

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
...camperai a lungo! ;-)))

tarhan 6 anni fa su tio
Serve sensibilizzazione e avere buon senso. Personalmente mi hanno insegnato sin dalle elementari che i pedoni hanno la precedenza ma che devono guardare bene. E poi se il signore dell'articolo ha rischiato di stirare gente sulle strisce dovrebbe adeguare la velocità e controllare meglio cosa si muove intorno (e non solo sopra) alle strisce gialle.

Voodoochile 6 anni fa su tio
le regole attuali vanno benissimo, ma il buon senso comanda che il pedone, in quanto vulnerabile, usi estrema prudenza anche quando attraversa sulle strisce.

gmogi 6 anni fa su tio
Fa in tempo a morire di vecchia se deve aspettare un gesto dall’automobilista
NOTIZIE PIÙ LETTE