Cerca e trova immobili

SVIZZERAAttenzione a viaggiare con la visuale di un oblò

09.11.17 - 09:07
L’Ufficio prevenzione infortuni mette in guardia gli automobilisti sulla guida duranti i giorni con temperature basse e neve
Attenzione a viaggiare con la visuale di un oblò
L’Ufficio prevenzione infortuni mette in guardia gli automobilisti sulla guida duranti i giorni con temperature basse e neve

 

BERNA - L'inverno è alle porte, le temperature sono scese notevolmente e la neve ha fatto la sua prima timida apparizione in pianura. Per quanto bello possa essere questo periodo, purtroppo porta con sé strade e finestrini dell'auto ghiacciati, oltre che disagi nel traffico.

Sono giorni in cui capita di vedere automobilisti che circolano con un veicolo ricoperto di neve o con solamente un oblò di visibilità sul parabrezza. Questo comportamento non solo è deleterio per gli stessi conducenti, ma mette a rischio anche tutti gli altri utenti della strada. Da un'indagine dell'upi è emerso che negli anni tra il 2006 e il 2016, a causa della scarsa visuale attraverso il parabrezza si sono verificati 132 gravi infortuni e 15 incidenti mortali. La maggior parte di questi infortuni accade in questo periodo e nei mesi invernali a venire.

Liberare completamente dalla neve il veicolo - In caso di nevicate, prima di mettersi al volante è fondamentale sgomberare non solo il parabrezza, ma anche l'intero veicolo. La velocità di guida può fare sì che la neve eventualmente ancora ghiacciata venga soffiata dalla propria auto ad altri veicoli o sulla strada, provocando incidenti.

Per circolare in tutta sicurezza in inverno, l'upi consiglia di osservare i seguenti punti.

    • Non aspettare la prima nevicata per cambiare gli pneumatici invernali.
    • Un semplice promemoria è: da Ognissanti a Pasqua tieni le gomme termiche.  
    • Libera interamente da ghiaccio e neve il parabrezza e tutti gli altri finestrini nonché gli specchi retrovisori.  
    • Rimuovi tutta la neve dal veicolo.  
    • Assicurati che la fanaleria dell'auto funzioni.  
    • Informati sulle condizioni stradali ed eventualmente calcola un tempo di viaggio maggiore.  
    • Adegua la guida e la velocità alle condizioni stradali.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE