Cerca e trova immobili

BERNA«In Svizzera è più facile comprare un immobile che aprire un conto»

26.10.17 - 11:46
Un rapporto afferma che il dispositivo antiriciclaggio elvetico presenta falle considerevoli. Criticati i limiti normativi e la poca trasparenza del registro fondiario
Tipress
«In Svizzera è più facile comprare un immobile che aprire un conto»
Un rapporto afferma che il dispositivo antiriciclaggio elvetico presenta falle considerevoli. Criticati i limiti normativi e la poca trasparenza del registro fondiario

BERNA - Il dispositivo antiriciclaggio svizzero presenta falle considerevoli che permettono di acquistare beni immobiliari grazie a somme di origine illegale. Lo denuncia l'ong Transparency International Suisse, che in un comunicato odierno chiede l'introduzione di provvedimenti legali per arginare il fenomeno.

L'organizzazione domanda infatti in un rapporto un'estensione della Legge sul riciclaggio di denaro a notai, avvocati e agenti immobiliari. Oltre al campo d'applicazione troppo limitato delle norme in materia, anche il registro fondiario, definito lacunoso e poco trasparente, viene apertamente criticato nella nota.

«In Svizzera, è più semplice comprare un immobile che aprire un conto bancario», ha dichiarato stamane alla radio RTS il presidente dell'ong Eric Martin. Transparency International rivendica inoltre un inasprimento della Lex Koller, la legge federale sull'acquisto di immobili da parte di persone straniere.

Secondo l'associazione, il registro fondiario dovrebbe indicare non soltanto il proprietario, bensì anche l'avente diritto economico del bene e il suo prezzo d'acquisto. Queste informazioni dovrebbero poi venir messe a disposizione del pubblico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 6 anni fa su tio
in ticino si può anche fallire all'infinito, di proposito: preoccupante!

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Ihhhh, che isteria...

navy 6 anni fa su tio
Fosse solo l'acquisto di immobili............ A Lugano, vi sono decine di esercizi pubblici in mano a stesse persone.....Napoletane per la maggior parte. Nulla contro i babbà e le sfogliatelle ma....pensate davvero che sono venuti qui per portare la qualità artigianale e basta? Al netto che, i pasticceri che vi lavorano si beccano 2'300 franchi mensili...... Al netto di questo perché il resto parla da se...... Chiamassi mafia. La mafia edita al riciclaggio di denaro però non si può muovere se, le autorità, fanno il loro lavoro. Purtroppo, in Ticino, Argo 1 insegna........zzzzzrrrrrrzzzzzrrrrrrrzzzzzrrrrrrzzzzzrrrrr

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a navy
Quello che dici è chiaro e sicuro, parli degli esercizi pubblici ma tanto di questo stà succedendo nel mondo edile, una volta il fenomeno non era cosi evidente in quanto i capitali finivano nelle banche, ora vengono immessi nel mercato sotto forma di nuove aziende e nella promozione di molte attività, l'immobiliare per esempio. Dopo di che anche noi abbiamo i nostri scandaletti, tu citi Argo 1 ed io invece vorrei ricordare Asfaltopoli, per chi non lo conosce puo' informarsi tramite internet cosi si puo fare un'idea di chi lucrava allegramente con i soldi pubblici per milioni e milioni di franchi e per anni ed anni. La vergogna è che non è stato commesso nessun reato penale.....ahahahahhha, rido per non piangere!
NOTIZIE PIÙ LETTE