Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Uomini: non proteggete vostra figlia, istruite vostro figlio»

18.10.17 - 06:06
Svariate migliaia di donne nel mondo denunciano ogni genere di molestia sessuale. Perché ci sono uomini del genere?
Fotolia
«Uomini: non proteggete vostra figlia, istruite vostro figlio»
Svariate migliaia di donne nel mondo denunciano ogni genere di molestia sessuale. Perché ci sono uomini del genere?

ZURIGO - Sul bus, per strada, nello sport, andando a scuola, al lavoro e anche a casa: migliaia e migliaia di donne, usando gli hashtag #MeToo e #quellavoltache, stanno raccontando le loro personali esperienze di molestie subite. Anche in Svizzera le donne si sono unite al coro.

«Non conosco quasi nessuna donna che non sia mai stata infastidita sessualmente nella sua vita», racconta Bettina Steinbach, del centro di consulenza femminile del Canton Zurigo. Ne sono vittime donne di ogni età e in qualsiasi contesto, «persino dal ginecologo». È noto che alcuni uomini di potere, come il caso del produttore Weinstein, tendano ad abusarne. «Credono di avere diritto di trattare le donne in questo modo», afferma Steinbach.

Ma perché molte hanno taciuto? In parte il genere femminile potrebbe essersi assuefatto alle aggressioni sessuali “leggere”. «Mi rendo conto che alcune considerano la pacca sul sedere un complimento. Ma nessuno ha il diritto di toccare in questo modo una donna, nemmeno se passeggiasse nuda per strada».

Steinbach è felice che ora in molte rompano il silenzio, ma dubita che la frequenza delle molestie diminuirà: «Ora gli uomini, piuttosto che preoccuparsi di proteggere le proprie figlie, dovrebbero parlare con i figli, per esporgli come si trattano le donne. Ci così tanti uomini buoni, e loro devono prendersi le loro responsabilità, dicendo ai molestatori: “Così non va”».  

Thomas Jost, del servizio di consulenza sulla violenza Agredis, riservato agli uomini, trova due motivi scatenanti delle aggressioni sessuali: «Molti giovani non si sentono sicuri nel loro approccio con le ragazze. E, mettendosi in competizione tra di loro, si rivolgono in modo stupido alle donne o, addirittura, le deridono. Questo per mettersi in mostra davanti agli altri uomini».

Inoltre ci sarebbe una mancanza di coraggio nella nostra società: «Quasi nessuno rimette i ragazzi al loro posto quando si comportano male». Tutte queste donne che rompono il silenzio sono da vedere come un’opportunità: «Dobbiamo nuovamente imparare a dirci: “Ehi, stai esagerando”», spiega Jost.

Ma è anche la nostra società dei consumi e del lavoro a produrre questi fenomeni di de-socializzazione dei giovani. «Vengono trasformati in lavoratori produttivi», quando invece, afferma Jost, andrebbero istruiti sull’essere persone empatiche e responsabili.

Anche negli scontri all’interno delle coppie, si vede spesso come i maschi non abbiano imparato a provare la compassione: «Questi uomini credono che la loro partner, o ex, appartenga loro, e di avere dei diritti sessuali su di lei», conclude Jost.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 6 anni fa su tio
Uomini (papà), ma soprattutto donne (mamme). Non mi pare che l'educazione (specialmente da piccoli) venga impartita perlopiù dai papà!

tip75 6 anni fa su tio
Fino a che importiamo culture troglodite il problema non migliorerà mai. Certamente l'educazione è la parte più importante ma non è più di moda

Bluechips 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
Harvey Weinstein non appartiene di certo a "culture troglodite", ma alla antica e per molti versi civilissima religione ebraica. In più ha prodotto alcuni dei più bei film della storia della cinematografia, per cui deve essere pure dotato di grande cultura e sensibilità. Questo significa che certi atteggiamenti e forme mentalli sono molto trasversali.

rojo22 6 anni fa su tio
.... nemmeno se girasse nuda per strada??? Sarò un orco schifoso, ma ognuno/a deve comportarsi con responsabilità. Il nudo non è neutro. Comporta conseguenze. Giusto dire che i padri devono educare i figli: ma anche le figlie. E le madri pure.
NOTIZIE PIÙ LETTE