Cerca e trova immobili

BERNAMezzo milione di automobilisti circola senza vignetta autostradale

15.10.17 - 13:41
L'esecutivo sostiene che con il formato elettronico diminuirebbero i "furbi" che causano una mancanza di 20 milioni di introiti
TiPress
Mezzo milione di automobilisti circola senza vignetta autostradale
L'esecutivo sostiene che con il formato elettronico diminuirebbero i "furbi" che causano una mancanza di 20 milioni di introiti

BERNA - Circa 500'000 automobilisti circolano sulle autostrade svizzere senza la vignetta o con un contrassegno contraffatto. I mancati introiti per la Confederazione ammontano a 20 milioni di franchi all'anno.

L'Amministrazione federale delle dogane stima al 5% il numero di infrazioni, ha spiegato oggi all'agenzia telegrafica svizzera (ats) il portavoce delle Guardie di confine David Marquis, confermando informazioni pubblicate da Le Matin Dimanche.

Con entrate totali di 340 milioni di franchi, una mancanza di 20 milioni è «una cifra che può fare la differenza», ha sottolineato Marquis.

Fabbricare una vignetta falsa o non incollarla direttamente al parabrezza equivale a una falsificazione di valori di bollo ufficiali, un reato che prevede la detenzione fino a tre anni o una pena pecuniaria di almeno 500 franchi.

Nell'agosto 2014, ad esempio, il Tribunale penale federale di Bellinzona ha condannato un ticinese residente a Monaco al pagamento di 1000 franchi per aver incollato la vignetta su un foglio di plastica e non sul parabrezza. Il tutto, senza contare le spese processuali a suo carico di 1300 franchi e la multa da 500 franchi inflitta direttamente alla dogana dove era stato «beccato».

Secondo un progetto di legge adottato dal Consiglio federale lo scorso giugno, nel 2023 dovrebbe entrare in vigore la vignetta elettronica, che potrebbe risolvere questo tipo di problematiche. L'esecutivo sostiene che con il formato elettronico i corpi di polizia cantonali verrebbero sgravati dai controlli, poiché ci penseranno videocamere installate lungo le autostrade a scoraggiare eventuali «furbi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 6 anni fa su tio
quando si è votato per portare la vignetta a fr. 100. la sciura Leuthard doveva semplicemente dire che vignetta a fr. 100. con rispettiva deduzione della tassa di circolazione (anche solo fr. 50. ). le auto immatricolate in CH restavano praticamente neutre e per gli alitri si incassavano soldi . non bisognava essere Einstein!

SosPettOso 6 anni fa su tio
Se sono in grado di quantificare il numero di veicoli senza contrassegno, dovrebbero multarli. Per la verifica del nuovo contrassegno elettronico ci vorranno delle videocamere ma anche dei sensori, e dal momento che tutto sarà installato, non ci vorrà nulla ad introdurre la tassa per km percorso...

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Dici che i furbetti stanno preparando il terreno per la vignetta elettronica? In effetti grazie (O a causa) al basso consumo delle auto di oggi le entrate della tassa sul carburante si sono ridotte e stanno studiando un'alternativa.

B52 6 anni fa su tio
Non sapevo che la vignetta costa 500 fr. L´ultima volta lo pagata 40 fr.

87 6 anni fa su tio
Risposta a B52
Penso che intenda l'importo delle multe non riscosse.

francox 6 anni fa su tio
Risposta a B52
500 000 X 40 = 20 000 000

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a B52
in che senso? se faccio 20'000'000 : 500'000 fa 40.

87 6 anni fa su tio
20 milioni in meno sono troppi, 12.5 milioni di salari a Billag (senza oneri o altri costi) invece sono giusti. Il ragionamento svizzero è tortuoso. Riscossione bollo autostradale tramite imposta di circolazione e vignetta per gli stranieri. Non è giusto che se cambio macchina tra febbraio e novembre, devo pagare due volte la vignetta, come non è giusto che devo pagare il doppio anche se ho due veicoli con targa trasferibile.

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a 87
La tassa della vignetta è un furto (o presa in giro) a danno del cittadino, che paga e ripaga la stessa cosa sotto varie forme per l'uso della strada. Doveva essere provvisoria, ma "per farla agli Stranieri" ce la siamo presa anche noi! XD Ma si sa che nonostante solo un terzo degli introiti da TUTTE le tasse prelevate per la strada servono SOLO per quest'ultima, i soldi non bastano mai...

SosPettOso 6 anni fa su tio
Risposta a 87
Se ti capita di cambiare il vetro anteriore, il "car-glass" di turno ti sposta la vignetta prima che tu te ne renda conto... Se cambi auto, con i soldi che gli dai possono anche pagartela.

francox 6 anni fa su tio
500 000 X 500 = 250 000 000. Altro che 20 000 000 mancanti. Basterebbe far più controlli, se beccassero un decimo di quelli che frodano, pareggeremmo i conti e avanzerebbero 5 000 000 per i caffè.

Pepperos 6 anni fa su tio
Gobbi pensaci tu!
NOTIZIE PIÙ LETTE