GRIGIONI
13.10.17 - 17:480

Moneta Valposchiavo, nelle aziende locali spesi 80'000 franchi

POSCHIAVO - Quasi 400 nuclei familiari hanno speso circa 80'000 franchi in Valposchiavo (GR) grazie all'iniziativa lanciata la scorsa primavera dall'associazione Artigiani & Commercianti Valposchiavo (ACV) in favore delle aziende locali, denominata "Moneta Valposchiavo".

Protagonista una speciale moneta "coniata" appositamente per essere utilizzata nei vari punti vendita della Valposchiavo affiliati all'ACV. Il risultato è assolutamente positivo, si legge nella nota odierna dell'associazione: quasi tutti i 400 buoni spesa numerati messi in vendita con uno sconto del 30% (con una spesa di 140 franchi a fronte di acquisti possibili per 200 franchi) sono stati acquistati, 300 a Poschiavo e 81 a Brusio.

Molte delle 2'207 famiglie valligiane che hanno ricevuto a casa il tagliando per l'acquisto non si sono fatte sfuggire l'occasione di risparmiare qualcosa e dare un'iniezione di fiducia al commercio locale, che spesso si trova a fronteggiare la concorrenza della vicina Valtellina, dove i prezzi sono più bassi.

Seppure non è possibile stimare un dato preciso, "la nostra associazione - si legge nella nota - vuole credere che durante il periodo dal 25 aprile al 25 giugno l'azione abbia generato una spesa maggiore del corrispettivo delle banconote acquistate a prezzo di favore". La frequentazione della sessantina di aziende coinvolte ha in ogni caso permesso di conoscere meglio l'offerta delle ditte locali.

Come sottolineato sin dall'inizio dal presidente dell'ACV Daniele Misani, fondamentale nell'operazione di sensibilizzazione è stata la partecipazione finanziaria di ambedue i Comuni, i quali hanno coperto il 30% dello sconto offerto: Poschiavo con circa 18mila franchi e Brusio con quasi 5mila.

Alla domanda se l'azione "Moneta Valposchiavo" sarà replicata in futuro, l'ACV ha risposto che il sostegno finanziario dei Comuni è stato concesso una tantum, ma è possibile che l'offerta venga riproposta sotto una forma diversa, con il sostegno delle singole aziende e dell’ACV, che ha invitato le aziende stesse a dar sfogo alla creatività imprenditoriale ed a proporre offerte interessanti.

Altro punto da non sottovalutare, afferma Misani raggiunto dall'ats, è l'eco che l'iniziativa ha suscitato a livello mediatico, "pubblicità gratuita per la nostra valle che ha un valore non quantificabile".

TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
2 ore
L'invecchiamento rallenta il benessere
Quando la generazione del baby boom andrà in pensione, gli over 65 passeranno dal 30% del 2017 al 48% del 2045
BERNA
3 ore
«L'economia svizzera rallenterà»
Ne hanno preso atto i partiti di governo (Udc, Plr, Ppd e Ps) in un incontro tenutosi oggi nella capitale
BASILEA
4 ore
Roche rileva l'americana Promedior per 390 milioni di dollari in contanti
Sono previsti anche pagamenti fino a un miliardo di dollari che dipenderanno dai progressi nello sviluppo e nell'approvazione di nuovi farmaci
SVIZZERA
5 ore
Nessun "effetto Greta", gli svizzeri volano in vacanza
Kuoni, Hotelplan, ITS Coop Travel e Knecht Reisen confermano il trend. E sono ancora molto poche le compensazioni di CO2 tramite Myclimate
VIDEO
BERNA
5 ore
Il video della tempesta di neve che ha bloccato 200 persone
Venti a 180 chilometri orari. Il racconto di chi si è trovato nella tormenta
SVIZZERA
7 ore
Ex allenatore di Swiss-Ski diventa CEO di un aeroporto
Martin Rufener torna nel mondo dell'aviazione
FOTO
LUCERNA
7 ore
La tettoia finisce sui binari e il treno la centra
L'incidente si è verificato questa mattina a Escholzmatt. La causa potrebbe essere il forte vento che soffiava sulla regione
BERNA
9 ore
In 200 bloccati dalla tempesta di neve
Hanno trascorso la notte in un ristorante di montagna.
GRIGIONI
9 ore
Colpito da un cassero, gravi ferite per un operaio
Il 31enne è rimasto schiacciato sotto un peso di 250 chilogrammi
SVIZZERA
1 gior
Le chat di Whatsapp restano criptate
La Confederazione non intende obbligare i fornitori di servizi di messaggeria a rendere i dati accessibili alle autorità giudiziarie
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile