Cerca e trova immobili

ZURIGOAmministrazioni a caccia di inquilini che subaffittano su Airbnb

03.10.17 - 09:23
Per proporre il proprio appartamento sul portale immobiliare bisogna informare il locatore. Altrimenti si rischia la disdetta
Keystone
Amministrazioni a caccia di inquilini che subaffittano su Airbnb
Per proporre il proprio appartamento sul portale immobiliare bisogna informare il locatore. Altrimenti si rischia la disdetta

ZURIGO - In febbraio il tribunale della locazione di Zurigo ha giudicato un inquilino colpevole per aver pubblicizzato la propria abitazione su Airbnb senza il consenso del locatore e a un canone eccessivo. Secondo la corte, proponendola in subaffitto sul portale di appartamenti per vacanze e soggiorni brevi aveva violato il diritto di locazione. Ha dovuto corrispondere al locatore parte del guadagno e non potrà più dare in affitto appartamenti.

Ora, l’amministrazione zurighese Kornhaus Verwaltungs AG sta inviando una lettera ai proprietari in cui consiglia loro di controllare «sistematicamente» gli annunci di appartamenti sulle piattaforme come Airbnb. Nel caso in cui vengano subaffittati senza il consenso dei locatori, si può dare disdetta agli inquilini.

«Ad ogni controllo si scopre in media un inquilino che ha subaffittato illegalmente il proprio appartamento», assicura Christian Müller, direttore della Kornhaus. I locatari colti in fallo ricevono un ammonimento, spiega. Se lo scritto non sortisce alcun effetto, allora interviene la disdetta del contratto.

Anche l’agenzia immobiliare Allreal consiglia alle amministrazioni di controllare di tanto in tanto gli annunci su Airbnb, conferma il portavoce Matthias Meier. In caso di subaffitto non concordato si invita l’inquilino a segnalarlo all’amministrazione.

Michael Töngi, segretario generale dell’Associazione svizzera inquilini, giudica tuttavia poco realistica la pretesa di annunciare al locatore ogni ospite. Dei consensi generali e globali devono essere possibili, sottolinea.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danny50 6 anni fa su tio
Airbnb come Uber. Fuori conttollo
NOTIZIE PIÙ LETTE