Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀSi allungano i battelli sul Reno

20.09.17 - 15:16
La decisione dell'Ufficio federale dei trasporti intende ovviare alla chiusura dell'asse nord-sud per il trasporto merci. La misura è prevista fino al 2 ottobre
keystone
Si allungano i battelli sul Reno
La decisione dell'Ufficio federale dei trasporti intende ovviare alla chiusura dell'asse nord-sud per il trasporto merci. La misura è prevista fino al 2 ottobre

BASILEA - Saranno ammessi battelli più lunghi sul Reno, tra Basilea e Rheinfelden (AG), per ovviare alla chiusura della linea ferroviaria che dalla Svizzera porta a Karlsruhe, in Germania. Lo ha deciso l'Ufficio federale dei trasporti (UFT), di comune accordo con le competenti autorità tedesche.

La misura, che dovrebbe consentire di migliorare il trasporto delle merci, è prevista fino al 2 ottobre, indica l'UFT in una nota odierna. Di norma sono autorizzati a navigare su questo tratto del Reno solo battelli lunghi al massimo 110 metri. Nelle prossime settimane potranno farlo anche barche fino a 135.

Visto che la navigazione attraverso la città di Basilea è tecnicamente difficile, l'UFT ricorda che vigono norme severe. In particolare è obbligatorio che ogni battello abbia a bordo un pilota con compiti ben definiti. Il transito delle barche più grandi è inoltre consentito solo se il fiume non supera un determinato livello di piena.

La tratta Basilea - Karlsruhe è chiusa fino al 7 ottobre dopo che lo scorso 12 agosto si è verificato un cedimento del terreno che sorregge i binari a Rastatt, nel Baden-Württemberg (D).
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE