Cerca e trova immobili

SAN GALLOMillantava di essere un uomo d'affari, ma non lo era (per niente)

12.09.17 - 07:00
È finito davanti al giudice un 21enne sangallese che ha accumulato una lunghissima serie di debiti: «Sono stato uno stupido, ma mi sono detto: "Una volta nella vita"»
20 minuten
Millantava di essere un uomo d'affari, ma non lo era (per niente)
È finito davanti al giudice un 21enne sangallese che ha accumulato una lunghissima serie di debiti: «Sono stato uno stupido, ma mi sono detto: "Una volta nella vita"»

SAN GALLO - Si spacciava per uomo d'affari, vestiva di marca, abitava in una casa da urlo e girava in fuoriserie. In verità però non solo non aveva il becco di un centesimo ma nemmeno la patente. Davanti al tribunale però, come si dice, il re è nudo e così il 21enne sangallese ha dovuto ammettere il dolo: «Sapevo di non potermelo permettere ma mi sono detto: “Dai, almeno una volta nella vita”. È stupido sì, ma è proprio così».

Il giovane ha iniziato a inanellare le sue insolvenze nel 2014 sfruttando una serie di aziende fasulle, come scrive 20 Minuten. L'obiettivo era quello di fingersi uomo d'affari all'inizio per poi, eventualmente, diventarlo davvero. Ma così, evidentemente, non è andata. Fra i vari acquisti folli un tris di orologi per un valore totale di 63'000 franchi, pagati ovviamente con degli assegni scoperti.

Il tribunale lo ha condannato a 13 mesi sospesi con la condizionale per 4 anni e l'obbligo di pagare 20 indennità giornaliere di 30 franchi. «Sono stato davvero stupido e ingenuo, sono convinto che da oggi in poi tutto andrà meglio», ha dichiarato l'imputato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

DfG 6 anni fa su tio
Io oserei addirittura, nel caso faccia il "bravo" fino al termine della condizionale, dargli un premio come incentivo a continuare sulla buona strada.

Liola 6 anni fa su tio
E non chiamatalo attinente di San Gallo per favore???? nel DNA per certe cose noi poveri svizzeri non abbiamo molta scelta, purtroppo per noi...

Mag 6 anni fa su tio
E qual'era il suo business plan all'inizio della sua carriera?

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a Mag
Probabilmente quello che ha rispettato alla lettera... :-)))

Hardy 6 anni fa su tio
E ci credo che da oggi in poi andrà tutto meglio: hai truffato gente per decine, se non centinaia di migliaia di franchi e ancora un po' piuttosto che condannarti ti premiano. Io non capisco nulla di diritto, tantomeno di molte altre cose, ciononostante nel mio piccolo mi chiedo che senso abbia una pena del genere. Tanto valeva lasciarlo perdere. Poi ci chiediamo perché in Svizzera gente così continua a proliferare indisturbata.

GI 6 anni fa su tio
Tutto questo can-can per "soli" sessantatremila franchetti ???? Il tribunale, in casi del genere, dovrebbe condannare i soggetti a lavori di tipo sociale....altro che "con la condizionale"...

DfG 6 anni fa su tio
Ma come, addirittura 13 mesi sospesi per così poco!? Veramente dura la vita per i truffatori.

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a DfG
Qui si parla di truffa!la giustizia deve essere anche in grado di sapere dare un giudizio equilibrato. In questo caso la persona della vicenda ha solo 21 anni è va dato una possibilità.

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a DfG
veramente credo che prima di passare al civile (risarcimento) debba esserci una condanna penale. e qui si parla solo di penale. non sono avvocato ma credo funzioni così
NOTIZIE PIÙ LETTE