Cerca e trova immobili

SVIZZERAI tifosi malmenano l'arbitro: pesantissime sanzioni al club

11.09.17 - 07:00
Era successo in quarta lega nell'incontro fra Fc Rüschegg e Fc Makedonia. L'associazione calcio ha deciso per 145 punti di penalità, il Makedonia: «Stagione andata»
Fotolia
I tifosi malmenano l'arbitro: pesantissime sanzioni al club
Era successo in quarta lega nell'incontro fra Fc Rüschegg e Fc Makedonia. L'associazione calcio ha deciso per 145 punti di penalità, il Makedonia: «Stagione andata»

BERNA - Era una partita di quarta lega come tante altre quella del 27 agosto scorso fra la squadra di casa il Fc Rüschegg e il Fc Makedonia finché l'arbitro non ha estratto il quarto cartellino rosso nei confronti della squadra ospite terminando, di fatto, il confronto.

A quel punto un gruppo di sostenitori del Makedonia lo hanno aggredito davanti a tutti nei pressi della buvette, malmenandolo e mandandolo all'ospedale. Durissima la decisione dell'Associazione calcio di Berna e Jura che ha comminato al club una multa «da diverse centinaia di franchi», scrive 20 Minuten e 145 punti-partita di penalità.

«Ormai la  stagione è andata», commenta il presidente Orce Andronov, «possiamo pure seppellire le nostre speranze di promozione». La squadra, ovviamente ultima in classifica, si opporrà sia ai cartellini rossi, sia alla multa e si distanzia nettamente dall'aggressione: «Se uno spettatore attacca l'arbitro, cosa c'entra il club?»

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mag 6 anni fa su tio
Non esiste un sistema di ricorso sportivo per annullare gare con decisioni arbitrali errate; forse questa omissione foraggia l'idea di "giustizia fai da te" da parte di tifosi con tendenze alla violenza. Tale mancanza di ricorso non giustifica i comportamenti violenti ma sicuramente dovrebbe far pensare a gestire meglio la sicurezza dei giocatori e degli arbitri, al fine di fermare sul nascere attività di questo tipo.

Kari32 6 anni fa su tio
Macedonia o no, mi sembra che le sanzioni siano ridicole, più che pesantissime! Le società sono responsabili anche del pubblico che assiste alle partite e devono proteggere l'arbitro o la terna. Ho sentito dire di una società ticinese (seria) che ha esonerato l'allenatore durante la pausa a causa del suo comportamento nei confronti dell'arbitro, senza essere arrivato alle vie di fatto! I "tifosi" hanno colpa, ma pure le società non scherzano! Poi, tutti sappiamo che ci sono arbitri non proprio all'altezza, ma ciò non giustifica la violenza!

Monello 6 anni fa su tio
...Chissa se la nostra Simonetta lo sà ???

Nicklugano 6 anni fa su tio
Accidenti, povero Makedonia... e pensare che erano ampiamente integrati....

Jimmy69 6 anni fa su tio
Ma che brava persone... Un esempio di fair play da incorniciare!

Frankeat 6 anni fa su tio
Però nella classifica Fair Play ticinese il FC Makedonjia di 4a lega è quinto in classifica su un totale di 24 squadre. I nostri macedoni sono più integrati di quelli bernesi? :-)

Hardy 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Premesso che l'arbitro è stato aggredito da un gruppo di spettatori e non dai giocatori, ma posso dire che io ho giocato tantissime volte contro il Makedonija (quello ticinese) e anche contro le altre squadre che rappresentano le comunità straniere e a parte qualche litigio in campo non è mai successo nulla di eclatante, esattamente come nella maggioranza delle partite a questi livelli. Poi è tutto relativo: Makedonija, Aramaici, Portoghesi....ciò che li differenzia dai club di fondazione ticinese è solo il nome, etnicamente ormai tutte le rose contano molti giocatori di diversa provenienza, basta farsi un giro sul sito della FTC e vedere i resoconti delle partite. Le cose peggiori le senti dagli spettatori (e qui non si salva nessuno, tantomeno i "civilissimi" ticinesi"), quando succedono queste cose il club deve intervenire e vietargli l'accesso al campo. Spero invece che il malcapitato arbitro denunci gli aggressori.

gadoal 6 anni fa su tio
Stranissimo: FC Makedonia....sara' sicuramente un caso sporadico

GIGETTO 6 anni fa su tio
W la multiculturalità.....W l'integrazione.......aha aha aha

interceptors 6 anni fa su tio
"Makedonia", ha un che di svizzero integrato.....pena troppo blanda. Banditi per 20 anni dai campi!!
NOTIZIE PIÙ LETTE