Cerca e trova immobili

SVIZZERAUragano Irma, Berna sostiene i Caraibi

08.09.17 - 16:32
La Confederazione invierà aerei cargo per fornire acqua a 15'000 persone nella regione di Haiti
Archivio Keystone
Uragano Irma, Berna sostiene i Caraibi
La Confederazione invierà aerei cargo per fornire acqua a 15'000 persone nella regione di Haiti

BERNA - La Confederazione ha deciso di inviare aerei cargo per fornire acqua a 15'000 persone nella regione di Haiti. La decisione è stata presa in seguito agli ingenti danni provocati dall'uragano Irma.

La Svizzera concentrerà i suoi sforzi nella regione di Haiti, poiché questo Stato è stato sovente vittima di catastrofi naturali e necessita di aiuto, ha indicato oggi all'ats un portavoce del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Una delegazione della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) si recherà domani nel nord del Paese per valutare la situazione e definire i bisogni.

Tre "WASH-Kits" contenenti il necessario per fornire acqua alla popolazione saranno inviati oggi nei Caraibi: due sono destinati ad Haiti, mentre il terzo sarà messo a disposizione dell'Onu a Panama.

Inoltre, da parte della Confederazione nei Caraibi «finora sono stati previsti 60'000 franchi per Antigua e Barbuda e altri 60'000 per Saint Kitts e Nevis (Piccole Antille)», ha precisato il portavoce.

Prossimamente si valuterà se la delegazione svizzera di aiuto a Port-au-Prince, capitale di Haiti, verrà rafforzata da altri operatori umanitari della DSC e dal Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA). Attualmente, il DFAE non registra vittime svizzere in seguito all'uragano Irma.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 6 anni fa su tio
Notizia del 15.06.2017 (RSI): Nei prossimi 4 anni la Svizzera intende intensificare gli sforzi nell'ambito della cooperazione con l'Ucraina. Il budget annuale sarà compreso tra 22 e 25 milioni di franchi, mentre nel quadriennio appena trascorso (2011-2014) venivano messi a disposizione 15 milioni all'anno. Gli aiuti saranno destinati principalmente al buongoverno e alla promozione della pace, precisa un comunicato del Dipartimento federale degli esteri (DFAE). Considerazione personale: certo che i soldi della Confederazione vengono proprio spesi bene....

RemusRogue 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Si si spesi benissimo e poi ci chiedono sforzi e sacrifici per aumentare l'età pensionabile, IVA, AVS etc.
NOTIZIE PIÙ LETTE