Cerca e trova immobili

SVIZZERAPrevidenza vecchiaia, interesse in calo malgrado la votazione

05.09.17 - 16:09
Stando a uno studio pubblicato da AXA, soltanto due persone su tre dicono di interessarsi seriamente al cosiddetto secondo pilastro
Ti Press
Previdenza vecchiaia, interesse in calo malgrado la votazione
Stando a uno studio pubblicato da AXA, soltanto due persone su tre dicono di interessarsi seriamente al cosiddetto secondo pilastro

 

ZURIGO - Malgrado l'imminente votazione e i problemi crescenti legati alle casse pensioni, l'interesse della popolazione per le questioni legate alla previdenza per la vecchia è diminuita. Soltanto due persone su tre dicono di interessarsi seriamente al cosiddetto secondo pilastro.

La proporzione era ancora di tre quarti nel 2016, rileva uno studio pubblicato oggi da AXA Investment Managers. Quello di quest'anno è il valore più basso registrato dal 2011, quando questo tipo di indagine ha preso il via.

I meno informati da 25 a 41 anni - In base al sondaggio - realizzato dall'istituto Gfs.Zurich su un campione di 540 assicurati attivi e 160 passivi - poco più della metà degli intervistati (il 53%), conosce, con qualche approssimazione, l'ammontare delle somme versate nella propria cassa pensione.

Le persone meno informate si situano nella fascia d'età fra i 25 e i 41 anni, ma pure il 31% dei pensionati non conoscono l'ammontare del capitale di previdenza della loro secondo pilastro. Una persona su cinque non conosce il nome della propria assicurazione: un dato quest'ultimo in calo rispetto al al 27% registrato nel 2016.

Più flessibilità - Per risolvere i problemi del secondo pilastro ci vorranno dei correttivi "dolorosi", ma non tutte le misure volte a garantire le rendite sono accettate in modo uniforme, scrive l'assicuratore in una nota. La misura più gettonata consiste nella costituzione di risparmi volontari favoriti da deduzioni fiscali (85%). Al secondo posto l'anticipo dei pagamenti alla cassa pensione già prima dei 25 anni (75%).

Gli assicurati auspicano inoltre più flessibilità nel versamento delle prestazioni di previdenza. "La tendenza verso un prelievo sotto forma di capitale, che si è notata nel 2016, si è rafforzata", afferma nella nota Werner E. Rutsch, responsabile del comparto Institutional Business di AXA.

In Ticino solo il 31% preferisce una rendita - Oggi il 45% degli assicurati preferisce ricevere i propri averi di vecchiaia sotto forma di rendita, contro il 50% un anno fa. Il gruppo in cui più si osserva un incremento di chi vuole il secondo pilastro sotto forma di capitale è quello degli assicurati attivi maschi fra i 25 e i 41 anni.

Le intenzioni degli assicurati divergono anche in base all'orientamento politico e alle regioni di residenza. In Svizzera romanda il 54% degli assicurati danno la preferenza a una rendita, contro il 43% nella Svizzera tedesca e soltanto il 31% in Ticino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE